Diritto internazionale dei diritti umani e dei conflitti armati: guerra e pace
Il ruolo delle ONG nei trattati per i diritti dell'uomo :: Studi per la pace  
Studi per la pace - home
ultimo aggiornamento: 12.03.2008
   
Studi per la pace - home
Centro studi indipendente di diritto internazionale dei diritti umani e dei conflitti armati - Direttore: Avv. Nicola Canestrini
Conflitti armati Conflitti interni Diritto bellico Diritto internazionale Europa Giurisdizioni internazionali Terrorismo
 
Diritto internazionale
Peacekeeping Operations
Il divieto internazionale di tratta degli esseri umani
Diritto alla pace e diritti umani
Nazionalità, Cittadinanza e Diritti Umani. La molteplicità dei Dèmoi
The Role of the Media in the Planning and Conduct of Strategic Operations with Reference to the Gulf War 1991 and the Bosnian War 1992-95
Sovranità, diritti umani e uso della forza: l'intervento armato "umanitario"
Nuovi studi per la pace e servizio civile
Convenzione di Vienna sul diritto dei trattati del 1969
Le operazioni delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace
Definition of Aggression - G.A. resolution 3314 (XXIX), 1974
Convenzione sui diritti dell'infanzia
Principi di diritto internazionale concernenti le relazioni amichevoli e la cooperazione tra gli Stati
Diritti umani e diritti fondamentali fra tutela costituzionale e tutela sovranazionale:il diritto ad un ambiente salubre
Dichiarazione N.U. di Vienna e programma d'azione
Protocollo opzionale alla Convenzione contro la tortura di New York del 1984 (en)
Carta africana dei diritti dell'uomo e dei popoli
Carta araba dei diritti dell'uomo
Dichiarazione del Cairo sui diritti umani nell'Islam
Risoluzione 177 (II) Assemblea Generale delle N.U.
"Uniting for peace" G.A. Resolution 377 (V) 1950
"Essentials of peace" G.A. Resolution 290 (IV) 1949
Protocollo opzionale sul coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati
Legal status of human shields
Antica Babilonia - Partecipazione italiana al conflitto iracheno
La dottrina Bush. Un'analisi storica e critica
Guerra e Costituzione. Alla prova dei fatti
L'uso della forza contro gli "stati canaglia": il diritto internazionale dopo l'11 settembre
Convenzione per la Prevenzione e la Repressione del Delitto di Genocidio (1948)
Il caso Iraq e il diritto internazionale: uso della forza e giustificazione dell'illecito
La tratta di persone nel diritto internazionale
Ong in guerra. Appunti per una critica all'umanitario
Gli Stati Uniti ed il mantenimento della pace: dalla Guerra del Golfo all'intervento in Somalia
Crimini di guerra e crimini contro l'umanità nel diritto internazionale penale.
La prevenzione dei conflitti. Il ruolo della comunità internazionale nella prevenzione dei conflitti nell'era post Guerra Fredda
Il sistema di garanzia dei diritti umani delle Nazioni Unite
La dichiarazione universale dei diritti umani
I principi generali di diritto e le cause di giustificazione nel diritto internazionale penale: influssi e reflussi fra ordinamento internazionale e ordinamenti interni
Rapporto Annuale 2006 di Amnesty International - estratto sull'Italia
Rapporto sui diritti globali 2006
Istituzioni italiane, guerra e Costituzione: la prassi
Guerra e attuazione della Costituzione
Il valore costituzionale della pace e il divieto della guerra
Diritto internazionale ed uso della forza
La riforma delle Nazioni Unite: Europa e Stati Uniti a confronto
Diritti umani. Un approccio normativo per una questione di giustizia globale
Caschi Blu: costretti all'impotenza
La tortura nel diritto penale americano di guerra
La mutilazione genitale femminile
La "legge Consolo" 7/2006 per la prevenzione ed il divieto della mutilazione genitale femminile
Moratoria ONU contro la pena di morte
Aspetti evolutivi del principio di autodeterminazione dei popoli
La legge Consolo per la prevenzione ed il divieto delle pratiche di mutilazione genitale femminile
Carta di Algeri: Dichiarazione Universale dei Diritti dei Popoli.
L'intervento umanitario nel diritto internazionale
Bill of rights: carta dei diritti del 1689
Ripensando i diritti umani
L'asilo tra diritto internazionale e diritto interno
La repressione della violazione dei diritti umani nei conflitti armati
I crimini sessuali come crimini di diritto internazionale
Déclaration des droits de l'homme et du citoyen (Dichiarazione dei diritti dell'Uomo e del Cittadino)
Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo
La Carta delle Nazioni Unite e il trattato Nato
Armi chimiche e libera manifestazione del pensiero: l'uso del gas lacromogeno CS durante le giornate del g8 a Genova 2001
Il genocidio
Diritti umani e guerra
I diritti umani nelle relazioni internazionali tra gli Stati
Gli istituti italiani di ricerca e di studi per la pace
Comunità degli stati indipendenti, Nazioni Unite, mantenimento della pace
Il crimine di genocidio e la sua repressione ad opera dei tribunali penali internazionali
Carta delle Nazioni Unite
Diritti umani e legge dei popoli
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)
Uso della forza armata a fini diversi dalla legittima difesa
L'origine delle Nazioni Unite e il suo ruolo nel Sistema Giuridico Internazionale
Intervento umanitario
I Diritti Fondamentali nella Costituzione Irlandese
Justicia, tierra y libertad. Terra e diritto in Chiapas
Convenzione contro la tortura e altre pene o trattamenti crudeli, inumani o degradanti
Divieto di tortura, ordinamento italiano e obblighi internazionali
La minaccia nucleare ed i movimenti per la pace
 
Diritto internazionale Hits: 1629 
ONG e diritti umani D.ssa Elisa Webber
 
Versione integrale

1.2 MB
Il ruolo delle ONG nei trattati per i diritti dell'uomo
Tesi di laurea

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO
FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA
CORSO DI LAUREA IN GIURISPRUDENZA

Relatore:
Prof. Alessandro Fodella

A.A. 2004/2005 Pubblicazioni
Centro italiano Studi per la pace
www.studiperlapace.it - no ©
Documento aggiornato al: 2005

 
Sommario

Le Organizzazone Non Governative (ONG) sono generalmente viste come gruppi che svolgono la loro attività nell'interesse della comunità, in maniera non violenta e senza scopo di lucro. Le Ong sono spesso etichettate come forze democratiche o addirittura come la "coscienza del mondo", ma spesso esse non fanno che riflettere le divisioni ed i contrasti che esistono di fatto nelle varie società oppure nello stesso settore dei diritti umani.

 
Indice dei contenuti
 
CAPITOLO I
L'EVOLUZIONE DEL FENOMENO NON GOVERNATIVO


1. La nascita e l'espansione delle organizzazioni non governative. Le principali problematiche connesse.
2. Le cause che hanno determinato la crescente partecipazione delle Ong all'interno di istituzioni internazionali.


CAPITOLO II
IL CONCETTO DI ORGANIZZAZIONE NON GOVERNATIVA


1. L'assenza di definizioni normative.
2. Lo sforzo definitorio e classificatorio operato a livello dottrinale.
2.1 La questione terminologica.
2.2 Le Ong come organizzazioni private senza scopo di lucro.
2.3 Le Ong come gruppi dotati di una struttura stabile e caratterizzate da un crescente professionismo.
2.4 La natura degli interessi e degli obiettivi perseguiti dalle Organizzazioni non governative.
3. I principali lineamenti di una Organizzazione non governativa.


CAPITOLO III
LO STATUS GIURIDICO DELLE ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE NEL DIRITTO INTERNAZIONALE.


1. La visione tradizionale dei soggetti giuridici nel diritto internazionale. Le persone giuridiche 'sui generis'.
2 Le Organizzazioni non governative destinatarie di diritti sul piano internazionale.
2.1 Premessa
2.2 Il Patto per i diritti civili e politici (ICCPR)
2.3 Il Patto per i diritti economici, sociali e culturali (ICESCR).
2.4 La Convenzione per l'eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale (CERD)
2.5 La Convenzione per l'Eliminazione di ogni Forma di Discriminazione contro le Donne (CEDAW)
2.6 La Convenzione contro la Tortura e gli altri Trattamenti o Punizioni Crudeli, Inumani o Degradanti (CAT)
2.7 La Convenzione per i Diritti del Fanciullo (CRC)
2.8 La Dichiarazione sui diritti e le responsabilità degli individui, gruppi ed organi di società per promuovere e proteggere i diritti umani e le libertà fondamentali universalmente riconosciuti.
2.9 La Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo e la Salvaguardia delle Libertà Fondamentali.
2.10 La Convenzione Americana dei Diritti dell'Uomo.
2.11 La Carta Africana dei Diritti dell'Uomo e dei Popoli.
2.12 La Convenzione per l'accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l'accesso alla giustizia in materia ambientale.
2.13 I diritti delle Ong: conclusioni.
3. Le Organizzazioni non governative destinatarie di obblighi sul piano internazionale.
3.1 Premessa
3.2 I doveri e le responsabilità previste dai trattati internazionali
3.3 I doveri e le responsabilità delle Organizzazioni non governative che collaborano con Organizzazioni internazionali.
3.4 I Codici di Condotta
3.5 Gli obblighi delle Ong: conclusioni.
4. Conclusioni

CAPITOLO IV
L'ATTIVITÀ SVOLTA DALLE ORGANIZZAZIONI NON GOVERNATIVE NELLA PROTEZIONE DEI DIRITTI DELL'UOMO: PROMOZIONE E PREVENZIONE.


1. L'ambito di operatività delle Ong per i diritti umani.
2. Le relazioni tra Ong e le Organizzazioni Internazionali: Nazioni Unite e Consiglio d'Europa.
2.1 Lo status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale.
2.2 Lo status partecipativo presso il Consiglio d'Europa.
3. L'attività delle Organizzazioni non governative per promuovere e proteggere i diritti umani.
3.1 Premessa 3.2 "Agenda-setting" e "standard-setting"
3.3 Ricerca, analisi e diffusione delle informazioni.
3.3.1 Il Comitato per i Diritti dell'Uomo.
3.3.2 Il Comitato per i Diritti Economici Sociali e Culturali.
3.3.3 Il Comitato contro la Tortura.
3.3.4 Il Comitato per l'Eliminazione delle Discriminazioni contro le Donne.
3.3.5 Il Comitato per l'Eliminazione delle Discriminazioni Razziali.
3.3.6 Il Comitato per i Diritti del Fanciullo
3.3.7 Le Ong e i Comitati istituiti dai trattati per i diritti dell'uomo: elementi negativi
3.4 Testimonianza, denuncia e "mobilization of shame".
3. 5 Educazione ai diritti umani.
4. Le Ong, la promozione e la prevenzione dei diritti umani: conclusioni.


CAPITOLO V
IL RUOLO DELLE ONG NEI MECCANISMI GIUDIZIALI E QUASI-GIUDIZIALI DI TUTELA DEI DIRITTI DELL'UOMO.


1. Premessa
2. Le Ong di fronte ai Comitati istituiti dai Trattati per i Diritti dell'Uomo nell'ambito delle Nazioni Unite
2.1 Il Comitato per i Diritti dell'Uomo.
2.2 Il Progetto di Protocollo Opzionale al Patto per i Diritti Economici, Sociali e Culturali.
2.3 Il Comitato per l'Eliminazione della Discriminazione Razziale.
2.4 Il Comitato contro la Tortura.
2.5 Il Comitato per l'Eliminazione di ogni Forma di Discriminazione contro le Donne.
3. Il ruolo delle Ong nella "Procedura 1503".
4. La Corte Internazionale di Giustizia.
5. La Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo e i suoi organi di monitoraggio.
6. La Commissione e la Corte Inter-americana per i Diritti dell'Uomo.
7. La Commissione e la Corte Africana per i Diritti dell'Uomo e dei Popoli.
8. La Corte Penale Internazionale.
9. Il sostegno e la solidarietà delle Ong nei confronti delle vittime.
10. Le Ong e la soluzione delle controversie: conclusioni


CAPITOLO VI
CONCLUSIONI


1. Il fenomeno non governativo.
2. L'efficacia della protezione dei diritti umani da parte delle Ong.
3. Possibili sviluppi futuri

BIBLIOGRAFIA
TAVOLA DELLE FONTI NORMATIVE
TAVOLA DELLE FONTI GIURISPRUDENZIALI
 
Abstract
 

Tratto da
[CONCLUSIONI
1. Il fenomeno non governativo.]
Note omesse.


Le Ong sono parte della Società Civile, assieme ad altri attori non statali, come ad esempio entità commerciali, movimenti di liberazione nazionale e gruppi criminali.

Tuttavia le differenze che esistono tra questi soggetti possono non essere del tutto marcate, ed offuscare i confini che li delimitano. Un esempio è dato dalla nozione di Ong assunta dalla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, che comprende anche entità che perseguono uno scopo di lucro. Anche la distinzione tra Organizzazioni non governative e gruppi criminali può non essere così forte.

Infatti, generalmente, le prime si caratterizzano per essere private nella forma e pubbliche nello scopo, mentre il crimine organizzato è privato sia nella forma che nello scopo.

Entrambi sono, comunque, entità private, e da un punto di vista semantico, anche il crimine organizzato può essere definito "non-governativo". Queste, che sembrano delle provocazioni, aiutano a comprendere cosa si intende per Ong.

Esse sono generalmente viste come gruppi che svolgono la loro attività nell'interesse della comunità, in maniera non violenta e senza scopo di lucro. Le Ong sono spesso etichettate come forze democratiche o addirittura come la "coscienza del mondo".

Queste affermazioni non possono essere considerate valide in generale, poiché i valori che ispirano l'attività delle diverse organizzazioni variano e possono non essere condivisi da tutti.

Spesso esse non fanno che riflettere le divisioni ed i contrasti che esistono di fatto nelle varie società oppure nello stesso settore dei diritti umani. Si pensi ad esempio a due Ong, l'una schierata a favore dell'aborto, sul presupposto di tutelare il diritto di scelta della donna, e l'altra contro tale pratica, in difesa dei diritti del nascituro.

Un esempio che vide collidere i valori di due società fu il forte movimento nato alla fine del diciannovesimo secolo, ad opera di missionari cristiani occidentali, contro la fasciatura dei piedi delle donne in Cina.

Questa pratica, molto dolorosa, prevedeva la fasciatura dei piedi delle bambine in età tra i quattro e gli otto anni, fino all'età adulta, in modo da impedirne la crescita.

Oggi potremo definirla come una grave violazione dei diritti umani; poche forme di tortura lasciano una tale deformazione permanente. Tuttavia questo rituale faceva parte di una tradizione antichissima, risalente al 500 a.C., simbolo della condizione della donna nella cultura cinese.

Gli storici, infatti, ne sottolineano la funzione nella socializzazione e nell'assegnazione del lavoro femminile. La campagna intrapresa per ottenere l'eliminazione di questa usanza, facendo leva, a seconda dei casi e degli interlocutori, sul bisogno di modernità o appellandosi alla tradizione, riscosse un grande successo. Essa fu, però, in parte avvertita come l'imposizione di un modello culturale proprio del mondo occidentale condotta con spirito paternalistico.

Quando si parla di questi organismi come di forze democratiche, si intende il fatto che essi costituiscono un collegamento diretto con il popolo, svolgendo un ruolo importante nel portare all'attenzione degli attori internazionali le questioni riguardanti i diversi gruppi della Società Civile, raccogliendo informazioni e criticando le violazioni del diritto internazionale, agendo come partners degli Stati e delle Organizzazioni Internazionali.

In alcuni casi, però, la partecipazione di Ong e movimenti sociali, all'attività di organismi internazionali ha dato dimostrazione di poter essere un veicolo di violenza e
di opposizione non democratica. Episodi di questo tipo potrebbero giustificare l'esclusione di tali gruppi dai processi internazionali, causando, di conseguenza una crescita delle tensioni e una ulteriore frustrazione.

Anche in questo caso, non sono possibili generalizzazioni, ed è ovvio che quelle Ong che operano, in maniera genuina e liberale, tenderanno a prendere le distanze da quelli che hanno una struttura ed un'agenda di dubbia democraticità. Questa situazione, tuttavia, dimostra come all'interno di un sistema complesso, come quello internazionale, sia necessario che nessun potere rimanga incontrollato, ed è quindi probabile che, in futuro, per essere ammesse a collaborare con gli altri attori internazionali, queste entità debbano accettare un maggiore controllo nella loro attività e struttura, nonché una normativa che disciplini la loro responsabilità per certi atti.

La mancanza di un generale riconoscimento della personalità giuridica delle Organizzazioni non governative è un elemento che si pone in forte contrasto con la grande attenzione suscitata dall'imponente presenza di queste entità sulla scena internazionale.

Esse sono nate e hanno esteso il loro ambito di operatività e le loro capacità, indipendentemente da qualsiasi altro soggetto internazionale o da una loro approvazione, come espressione della Società Civile. Questa virtuale inesistenza delle Ong, o non-status, sono testimoniati dai risultati dell'analisi, condotta nel capitolo 3, in relazione ai diritti e agli obblighi previsti a livello internazionale in capo a queste entità.

Per quanto riguarda i diritti, i maggiori trattati internazionali in materia di diritti dell'uomo, riconoscono le fondamentali libertà che vengono generalmente attribuite ai gruppi, come ad esempio la libertà di associazione e di riunione pacifica, ma non prevedono disposizioni calibrate per tutelare le Organizzazioni non governative e la loro attività.

Soltanto all'interno della Dichiarazione sui diritti e le responsabilità degli individui, gruppi ed organi di società per promuovere e proteggere i diritti umani e le libertà fondamentali universalmente riconosciuti, troviamo delle norme precise al riguardo, ma si tratta di uno strumento di soft law e come tale non vincolante nei confronti degli Stati.

Dal punto di vista dell'affermazione di obblighi o di responsabilità, il quadro è ancora più scarno, tanto che le grandi Ong, sentendo il bisogno di accrescere la propria credibilità verso l'esterno, hanno deciso di adottare dei documenti con i quali si auto-impongono degli obblighi di condotta. La situazione è parzialmente diversa nell'ambito della cooperazione tra Organizzazioni Internazionali ed Ong.

Le risoluzioni che disciplinano tali relazioni, dettano dei diritti e delle responsabilità più precisi per quelle entità che vengono selezionate come partners di una collaborazione, creando l'opportunità di un controllo maggiore sul loro operato.

All'interno delle Nazioni Unite il meccanismo di concessione e di revoca dello status consultivo, è posto unicamente nelle mani degli Stati, i quali spesso sono mossi più da considerazioni politiche che da una effettiva conoscenza dell'organizzazione scrutinata.

Nel contesto del Consiglio d'Europa, la situazione è parzialmente mutata con l'introduzione nel 2003 di una nuova disciplina. Essa prevede infatti la partecipazione delle stesse Organizzazioni non governative, rappresentate unitariamente dal Liaison Committee, nei procedimenti di concessione, revoca e sospensione dello status partecipativo.

Questa modifica non sconvolge la dinamica dei rapporti con le Ong, ma rappresenta pur sempre la presa d'atto della evoluzione delle relazioni con queste entità.

Nonostante il fenomeno, con i suoi lati positivi e negativi, prema e manifesti sempre di più la sua imponenza alla comunità internazionale, quest'ultima è restia ad introdurre una disciplina che preveda un decisivo passaggio da un "diritto della coesistenza" a un "diritto della cooperazione".

Le ragioni sono molteplici, ed in parte sono determinate da ciò che si diceva in precedenza riguardo alla mancanza di certezza della democraticità dei propri interlocutori.

Con grande probabilità, però, il motivo dominante emerge analizzando l'attività che queste entità svolgono nella protezione degli standard internazionali. Molto spesso, l'attività delle Ong è critica nei confronti delle istituzioni statali e mira ad un cambiamento della politica dei Governi, i quali le avvertono come una minaccia alla loro sovranità e si pongono, quindi, in una posizione di chiusura verso qualsiasi maggiore coinvolgimento.

Esiste poi una motivazione interna allo stesso fenomeno.

Le differenze che si riscontrano tra le varie Organizzazioni non governative, in termini di valori perseguiti, rende difficile determinare quali di loro devono essere rappresentate all'interno di determinate istituzioni, fermo restando che non è possibile coinvolgere tutte le migliaia di Ong esistenti.

Nel caso in cui la rappresentazione o la partecipazione sia fissata all'interno di un trattato o di una risoluzione, accadono due cose: la prima è che le Ong che acquisiscono tale status, ottengono una sorta di legittimazione ad intervenire per l'intera Società Civile su quella particolare questione; in secondo luogo, poiché il mondo delle Organizzazioni non governative è fortemente eterogeneo e non si esprime, generalmente, con una singola voce, questa partecipazione può mettere a tacere quelle entità che non sono state selezionate per prendere parte al procedimento.

Un sistema che prevede un'ampia partecipazione delle Organizzazioni non governative non dà l'assoluta garanzia di essere un sistema efficiente. Sicuramente esse sono in grado di creare una domanda o di aggregare interessi di cui lo Stato non si cura adeguatamente e di fare leva affinché vengano adottate delle soluzioni a dei problemi globali.

Ci sono però esempi nei quali l'attribuzione di un maggiore spazio alle Ong all'interno dei meccanismi ufficiali, non accompagnato da un sistema di coordinamento, ha prodotto effetti paralizzanti.

La partecipazione delle Ong nei meccanismi internazionali continua a dare luogo a controversie e dispute, tra chi ne richiede un ampliamento, sottolineandone la necessità per un effettivo rispetto degli standard internazionali, e chi invece è più incline ad una sua limitazione e si chiede perché le richieste avanzate da queste entità non possano essere veicolate per mezzo dello Stato.

 
Bibliografia
 

TESTI


AMNESTY INTERNATIONAL, Campaigning Manual, Londra, 2001.

ARCHER P., Action by Unofficial Organizations on Human Rights, in LUARD E., (a cura di), The International Protection of Human Rights, New York, 1967, pp. 160-182.

ARTS B., NOORTMANN M., REINALDA B., Non-State Actors in International Relations: Do they matter?, in ARTS B., NOORTMANN M., REINALDA B., (a cura di), Non state Actors in International Relations, Aldershot, 2001, pp. 1-11

AUST A., Modern Treaty Law and Practise, Cambridge, 2000.

BEIGBEDER Y., Le Rôle International des Organisations Non Gouvernementales, Bruxelles, 1992.

BEIGBEDER Y., The Role and the Status of International Humanitarian Volunteers. The Rights and Duty of Humanitarian Assistance, Dordrecht, 1991.

BETTATI M., La Contribution des organisations non gouvernementales à la formation et à l'application des normes internationales, Rapport introductif, in BETTATI M., DUPUY P.M., (a cura di), Les O.N.G. et le Droit International, Parigi, 1986, pp. 1-21.

BIANCHI A., Globalization of Human Rights: The Role of Non-State Actors, in TEUBNER G., (a cura di), Global Law without a State, Aldershot, 1997, pp. 179-212.

BLACK'S LAW DICTIONARY, Amicus Curiae, 6th ed., St. Paul, 1991, p. 54.

BLACK'S LAW DICTIONARY, Memorandum, 6th ed., St. Paul, 1991, p. 680.

BONTEMS C., Quelques réflexions sur les organisations internationales non gouvernementales à travers une perspective historique, in BETTATI M., DUPUY P.M., (a cura di), Les O.N.G. et le Droit International, Parigi, 1986, pp. 23-39.

BRETT R., The Contribution of Ngos to the Monitoring and Protection of Human Rights in Europe: An Analysis of the Role and Access of NGOs to the Intergovernmental Organizations, in BLOED A., LEICHT L., NOWAK M., ROSAS A., (a cura di), Monitoring Human Rights in Europe. Comparing International Procedures and Mechanisms, Dordrecht, 1993, pp. 121-144.

BROWN W., Human Rights Watch, in WELCH C. E., (a cura di), NGOs and Human Rights, Promise and Performance, Philadelphia, 2001, pp. 72-84.

BROWNLIE I., Principles of Public International Law, Fifth ed., New York, 1998.

BRÜHL T., RITTBERGER V., From International to Global Governace: Actor, Collective decision-making and the United Nations in the World of the Twenty-First Century, in RITTBERGER V., (a cura di), Global Governance and the United Nations System, New York, 2001, pp. 1-46.

BURGERS H., HANS D., United Nations Convention Against Torture: A Handbook on the Convention Against Torture and Other Cruel, Inhuman or Degrading Treatment or Punishment, Dordrecht, 1988.

BUSTELO M., The Committee on the Elimination of Discrimination Against Women at the Crossroads, in ALSTON P., CRAWFORD J., (a cura di), The Future of UN Human Rights Treaty Monitoring, Cambridge, 2000, pp. 79-111.

CAMPBELL D., THOMAS P., Fundamental Legal Conceptions as Applied in Judicial Reasoning by Wesley Newcomb Hohfeld, Aldershot, 2001.

CASSESE A., Human Rights in a Changing World, Philadelphia, 1990

CHATFIELD C., Intergovernmental and Nongovernmental Associations to 1945. in SMITH J., CHATFIELD C., PAGNUCCO R., (a cura di), Transnational Social Movements and Global Politics: Solidarity Beyond the State, Syracuse, NY, 1997, pp. 19-41.

CHINKIN C., Third Parties in International Law, Oxford, 1993.

CLAPHAM A., UN Human Rights Reporting Procedures: An NGO Perspective, in ALSTON P., CRAWFORD J., (a cura di), The Future of UN Human Rights Treaty Monitoring, Cambridge, 2000, pp. 175-198.

CLARKE G., The Politics of Ngos in South-East Asia: Participation and Protest in the Philippines, Londra, 1998.

CLAUDE R. P., WESTON B. H., Human Rights in the World Community: Issues and Actions, Philadelphia, 1992.

COHEN J., ARATO A., Civil society and political theory, Londra, 1992.

CONFORTI B., National Courts and the International Law of Human Rights, in CONFORTI B., FRANCIONI F., (a cura di), Enforcing International Human Rights in Domestic Courts, The Hague, 1997, pp. 3-14.

COOK H., Amnesty International at the United Nations, in WILLETS P., (a cura di), The Conscience of the World. The Influence of the Non-governmental organizations in the UN System, London, 1996, pp. 181-213.

COY P., Cooperative Accompaniment and Peace Brigades International in Sri Lanka, in SMITH J., CHATFIELD C., PAGNUCCO R., (a cura di) Transnational Social Movements and Global Politics: Solidarity Beyond the State, Syracuse, NY, 1997, pp. 81-100.

CRAVEN M. C. R., The International Covenant on Economic, Social and Cultural Rights, Oxford, 1995.

DAVIDSON S., The Inter-American Human Rights System, Aldershot, 1997
DE PREUX J., General Introduction, in SANDOZ Y., SWINARSKY C., ZIMMERMANN B., (a cura di), Commentary on the Additional Protocols of 8 June 1977 to the Geneva Conventions of 12 August 1949, Ginevra, 1987, pp. xxix-xxxv.

DESMOND C., Persecution East and West: Human Rights, Political Prisoners and Amnesty International, Harmondsworth, 1993.

DETRICK S., A commentary on the United Nation Convention on the Rights of the Child, The Hague, 1999.

DJALILI M., Les Organisations non gouvernementales et le Tiers Monde, in BETTATI M., DUPUY P. M., (a cura di), Les ONG et le Droit International, Paris, 1986, pp. 41-49.

DON NANJIRA D.D.C., The Protection of Human Rights in Africa: The African Charter on Human and Peoples' Rights, in SYMONIDES J., (a cura di), Human Rights: International Protection, Monitoring, Enforcement, Aldershot, 2003, pp. 213- 237.

DONINI A., The Burocracy and the Free Spirits: Stagnation and Innovation in the Relationship Between the UN and Ngos, in WEISS T., GORDENKER L., (a cura di), NGOs, the UN, and Global Governance, Boulder, CO, 1996, pp. 83-101.

DOSWALD-BECK L., Participation of Non-Governmental Entities in Treaty Making: the Case of Conventional Weapons, in GOWLLAND-DEBBAS V., (a cura di), Multilateral Treaty Making, The Hague, 2000, pp. 41-44.

DUPUY M., Conclusion Générales du Colloque, in BETTATI M., DUPUY P.M., (a cura di), Les O.N.G. et le Droit International, Parigi, 1986, pp. 251-265.

ENNALS M., Amnesty International and Human Rights, in WILLETTS P., (a cura di), Pressure Groups in the Global System: the transnational relations of issue-orientated non-governmental organizations, Londra, 1982, pp. 62-83.

FALK R., Human Rights Horizons: The Pursuit of Justice in a Globalized World, New York, 2000.

FAN H., Footbinding Feminism and Freedom: The Liberation of Women's Bodies in Modern China, Ilford, Essex, 1997.

FOZEIN-KWANZE T., Les Moyens de la coopération entre O.I.G et O.N.G., in BETTATI M., DUPUY M., (a cura di), Les ONG et le Droit International, Paris, 1986, pp. 243-250.

FRASER S. A., Becoming Human: The Origins and Development of Women's Human Rights, in AGOSIN M., (a cura di), Women, Gender, and Human Rights: A Global Perspective, New York, 2002, pp. 15-64.

FRIGESSI DI RATTALMA M., NGOs before the European Court of Human Rights: Beyond Amicus Curiae Participation?, in TREVES T., FRIGESSI DI RATTALMA M., TANZI A., FODELLA A., PITEA C., RAGNI C., (a cura di), Civil Society, International Courts and Compliance Bodies, The Hague, 2005, pp. 57-66.

GAER F. D., Reality check: Human Rights NGOs, Confront Governments at the UN, in WEISS T., GORDENKER L., (a cura di), NGOs, the UN, and Global Governance, Boulder, CO, 1996, pp. 51-66.

HARRIS D. J., Cases and Materials on International Law, Londra, 1998.

HARRIS D.J., O'BOYLE M., WARBRICK C., Law of European Convention on Human Rights, Butterworth, 1995.

HEWISON K., Introduction, HEWISON K., (a cura di), Political Change in Thailand: Democracy and Participation, Londra 1997, pp. 1-20.

HIGGINS R., Conceptual thinking about the individual in international law, in FALK R., KRATOCHWIL F., MENDLOVITZ S. H., (a cura di), International Law. A Contemporary Perspective, Londra, 1985, pp. 476-494.

HIGGINS R., Problems and Process: international law and how to use it. Oxford, 1994.

HIGGINS R., The Reformation of International Law, in RAWLINGS R., (a cura di), Law, Society and Economy, Centenary Essays for the London School of Economics and Political Science 1895-1995, New York, 1997, pp. 207-224.

HOBE S., Individual and Groups as Global Actors: the Denationalizations of International Transactions, in HOFMAN R., (a cura di), Non State Actors as New Subjects of International Law, International Law-From the Traditional State Order Toward the Law of the Global Community, Berlino, 1999, pp. 115-135.

INSTITUT DE DROIT INTERNATIONAL, Annuaire de l'Institut de Droit International, Parigi, 1950.

JENNINGS R., WATTS A., Oppenheim's International Law, Volume I, 9th ed., Londra 1996.

JOSEPH S., SCHULTZ J., CASTAN M., The International Covenant on Civil and Political Rights: cases, materials and commentary, Oxford, 2004.

KACZOROWSKA A., Public International Law, London, 2002.

KECK M. E., SIKKINK K., Activists Beyond Borders: Advocacy Networks in International Politics, New York, 1998.

KEDZIA Z., United Nations Mechanism to Promote and Protect Human Rights, in SYMONIDES J., (a cura di), Human Rights: International Protection, Monitoring, Enforcement, Aldershot, 2003, pp. 3-90

KIRBY M., Indicators for the Implementation of Human Rights, in SYMONIDES J., (a cura di), Human Rights: International Protection, Monitoring, Enforcement, Aldershot, 2003, pp. 325-345.

KLEIN E., The Reporting System under the International Covenant on Civil and Political Rights, in KLEIN E., (a cura di), The Monitoring System of Human Rights Treaty Obligations, Berlino, 1998, pp. 17-29.

KOREY W., NGOs and the Universal Declaration of Human Rights, "A Curious Grapevine", New York, 1998.

KRIESBERG L., Social Movements and Global Transformation, in SMITH J., CHATFIELD C., PAGNUCCO R., (a cura di) Transnational Social Movements and Global Politics: Solidarity Beyond the State, Syracuse, NY, 1997, pp. 3-18.

LANSDOWN G., The Reporting Process under the Convention on the Rights of the Child, in ALSTON P., CRAWFORD J., (a cura di), The Future of UN Human Rights Treaty Monitoring, Cambridge, 2000, pp. 113-128.

LARSEN E., A Flame in Barbed Wire: The Story of Amnesty International, Londra, 1978.

LEARY V., A New Role for Non-governmental Organizations in Human Rights: A Case Study of Non-Governmental Participation in the Development of International Norms of Torture, in CASSESE A., UN Law; Fundamental Rights: two topics in international law, Alphen aa den Rijn, 1979, pp. 197-210.

LEVITT T., A World of Difference, in WATERS M., (a cura di), Globalization, Londra, 2000, pp. 1-21.

LINDBLOM A. The Legal Status of Non-Governmental Organizations in International Law, Uppsala, 2001.

MACALISTER-SMITH P., Non-Governmental organizations, Humanitarian Action and Human Rights, in BEYERLIN U., BOTHE M., HOFFMANN R., PETERSMANN E.U., (a cura di), Recht zwischen Umbruch und Bewahrung: Volkerrecht, Europarecht, Staatrecht, Berlino, 1995, pp. 477-501.

MARIE J. B., National System for the Protection of Human Rights, in SYMONIDES J., (a cura di), Human Rights: International Protection, Monitoring, Enforcement, Aldershot, 2003, pp. 257-279.

MARTENS K., The Ngo in the UN system, Institutionalization, Professionalization and Adaptation, Hampshire, 2005.
MATTHEW R. A., Human Security and Mines Ban Movement I, MATTHEW R. A., MCDONALD B., RUTHERFORD K. R., ROSENAU J. N., (a cura di), Landmines and Human Security: International Politics and War's Hidden Legacy, New York, 2004, pp. 3-20.

MCGOLDRICK D., The Human Rights Committee. Its role in the development of the International Covenant on Civil and Political Rights, Oxford, 1994.

MILNER W.T., Economic Globalization and Rights: An Empirical Analysis, in BRYSK A., (a cura di), Globalization and Human Rights, Los Angeles, 2002, pp. 77-96.

MOTALA A., Non Governmental Organizations in the African System, in EVANS M., MURRAY R., (a cura di), African Charter on Human and Peoples' Rights. The System in Practise, 1986-2000, Cambridge, 2002, pp. 246-279.

MUNTARBHORN V., Education for Human Rights, in SYMONIDES J., (a cura di), Human Rights Dimension and Challenges: Manual on Human Rights, Aldershot, 1998, pp. 281-301.

MURRAY R., EVANS M., Documents of the African Commission on Human and Peoples' Rights, Portland, Oregon, 2001.

MURRAY R., The African Commission on Human and Peoples' Rights & International Law, Oxford, 2000.

MUTUA M., Human Rights International NGOs, in WELCH C., (a cura di), Ngos and Human Rights, Promise and Performance, Philadelphia, 2001, pp. 151-163.

NANDA V.P., KRIEGER D., Nuclear Weapon and the World Court, New York, 1998.

NATSIOS A. S., Ngos and the UN System in Complex Humanitarian Emergencies: Conflict or Cooperation?, in WEISS T., GORDENKER L., (a cura di), NGOs, the UN, and Global Governance, Boulder, CO, 1996, pp. 67-81.

NINO C. S., The Ethics of Human Rights, Clarendon, 1991.
NMEHIELLE V.O.O., The African Human Rights System. Its Laws, Practise, and Institutions, The Hague, 2001.

NOORTMANN M., Non State Actors in International law, in ARTS B., NOORTMANN M., REINALDA B., Non state Actors in International Relations, Aldershot, 2001. pp. 59-78.

NOVAK M., UN Covenant on Civil and Political Rights. CCPR Commentary, Kiel, 1993.

OPPENHEIM L., International Law. A Treatise, Volume I, Fourth ed. London 1928.

OPPENHEIM L., International Law. A Treatise, Volume I, Seventh ed. London 1948.

PACE W. R., THIEROFF M., Participation of Non Governmental Organizations, in LEE R. S., (a cura di), The International Criminal Court: The Making of the Rome Statute: Issues, Negotiations and Results, The Hague, 1999, pp. 391-398.

PINTO M., Ngos and the Inter-American Court of Human Rights, in TREVES T., FRIGESSI DI RATTALMA M., TANZI A., FODELLA A., PITEA C., RAGNI C., (a cura di), Civil Society, International Courts and Compliance Bodies, The Hague, 2005, pp. 47-56.

PITYANA B., The Challenge of Culture for Human Rights in Africa: the African Charter in a Comparative Context, in EVANS M., MURRAY R.,(a cura di), The African Charter on Human and People's Rights: the System in Practise, 1986-2000, Cambridge, 2002, pp. 219-245.

POLITI M., Some Concluding Remarks on the Role of Ngos in the ICC, in TREVES T., FRIGESSI DI RATTALMA M., TANZI A., FODELLA A., PITEA C., RAGNI C., (a cura di), Civil Society, International Courts and Compliance Bodies, The Hague, 2005, pp. 143-145.

REINALDA B., Private in Form, Public in Purpose: NGOs in International Relations Theory, in ARTS B., NOORTMANN M., REINALDA B., (a cura di), Non state Actors in International Relations, Aldershot, 2001, pp. 11-40.
REINALDA B., VERBEEK B., Theorising Power Relations Between NGOs, Intergovernmental Organizations and States, in ARTS B., NOORTMANN M., REINALDA B., (a cura di), Non state Actors in International Relations, Aldershot, 2001, pp. 145-158.

ROBERTSON R., Globalization: Social Theory and Global Culture, Londra, 2000.

RUBAGOTTI G., The Role of NGOs before the United Nations Human Rights Committee, in TREVES T., FRIGESSI DI RATTALMA M., TANZI A., FODELLA A., PITEA C., RAGNI C., (a cura di ), Civil Society, International Courts and Compliance Bodies, The Hague, 2005, pp. 67-92.

SASSOLI M., La Contribution du Comité international de la Croix-Rouge à la Formation et à l'Application des Normes Internationales, in BETTATI M., DUPUY P.M., (a cura di), Les O.N.G. et le Droit International, Parigi, 1986, pp. 93-102.

SCHABAS W., Criminal Responsibility for Violation of Human Rights, in SYMONIDES J., (a cura di), Human Rights: International Protection, Monitoring, Enforcement, Aldershot, 2003, pp. 281-301.

SCHERMERS H. G., BLOKKER N. M., International Institutional Law. Unity within diversity, Den Haag, 2001.

SCOTT T. J., Evaluating Development-Oriented NGOs, in WELCH C., (a cura di), Ngos and Human Rights, Promise and Performance, Philadelphia, 2001, pp. 205-221.

SEARY B., The early history: From the Congress of Vienna to the San Francisco Conference, in WILLETTS P., (a cura di), The Conscience of the World. The Influence of the Non-governmental organizations in the UN System, London, 1996, pp. 15-30.

SEGAL G., MAULL H., WANANDI J., Europe and the Asia Pacific, Londra, 1998.

SHAW M. N., International law, Cambridge, 1997.

SIMMA B., The Examination of State Reports: International Covenant on Economic, Social and Cultural Rights, in KLEIN E., (a cura di), The Monitoring System of Human Rights Treaty Obligations, Berlino, 1998, pp. 31-48

STEINER H. J., ALSTON P., International Human Rights in Context: Law, Politics, Morals, Oxford, 2000.

STEINER H., Diverse Partners, A report of a Retreat of Human Rights Activists, Cambridge (USA), 1991.

TEUBNER G., Foreword: Legal Regimes of Global Non-State Actors, in TEUBNER G., (a cura di), Global Law without a State, Dartmouth, 1997, pp. xiii-xvii.

THÜRER D., The Emergence of Non-Governmental Organizations and Transnational Enterprises in International Law an the Changing Role of the State, in HOFMAN R., (a cura di), Non State Actors as New Subjects of International Law, International Law-From the Traditional State Order Toward the Law of the Global Community, Berlino, 1999, pp. 37-58.

TOMASEVSKI K., Sanctions and Human Rights, in SYMONIDES J., (a cura di), Human Rights: International Protection, Monitoring, Enforcement, Aldershot, 2003, pp. 303-322.

TOMUSCHAT C., Human Rights: between idealism and realism, Oxford, 2003.

TORRENTE A., SCHLESINGER P., Manuale di diritto privato, Milano, 2004.

TREVES T., Diritto Internazionale: problemi fondamentali, Milano, 2005.

TREVES T., Introduction, in TREVES T., FRIGESSI DI RATTALMA M., TANZI A., FODELLA A., PITEA C., RAGNI C., (a cura di), Civil Society, International Courts and Compliance Bodies, The Hague, 2005, pp. 1-7.

TROMBETTA-PANIGADI F., NGOs and the Activities of the International Criminal Court, in TREVES T., FRIGESSI DI RATTALMA M., TANZI A., FODELLA A., PITEA C., RAGNI C., (a cura di), Civil Society, International Courts and Compliance Bodies, The Hague, 2005, pp. 121-128.

TURLEY D., The Culture of English Antislavery: 1780-1860, Londra, 1991.

UMOZURIKE U. O., The African Charter on Human and People's Rights, The Hague, 1997.

UNION OF INTERNATIONAL ASSOCIATIONS, Yearbook of International Organizations, Brussels, 2002.

UNITED NATIONS OFFICE FOR DRUG CONTROL AND CRIME PREVENTION, Handbook on Justice for Victims, New York, 1999.

UVIN P., WEISS T. G., The United Nations and Ngos: global civil society and institutional change, in GLASSER M., (a cura di), The United Nations at work, Westport, 1998, pp. 213-235.

VAJIC N., Some Concluding Remarks on Ngos and the European Convention on Human Rights, in TREVES T., FRIGESSI DI RATTALMA M., TANZI A., FODELLA A., PITEA C., RAGNI C., (a cura di), Civil Society, International Courts and Compliance Bodies, The Hague, 2005, pp. 93-104.

VALENCIA-OSPINA E., Non Governmental Organizations and the International Court of Justice, in TREVES T., FRIGESSI DI RATTALMA M., TANZI A., FODELLA A., PITEA C., RAGNI C., (a cura di), Civil Society, International Courts and Compliance Bodies, The Hague, 2005, pp. 227-231.

VAN DICK P., VAN HOOF G.J.H., Theory and practise of the European Convention, The Hague, 1998.

VILJOEN F., Admissibility Under the African Charter, in EVANS M., MURRAY R., (a cura di), African Charter on Human and Peoples' Rights. The System in Practise, 1986-2000, Cambridge, 2002, pp. 61-99.

VISSCHER P., La Contribution de l'Institute de Droit International à la Formation et à l'application des normes internationales, in BETTATI M., DUPUY P.M., (a cura di), Les O.N.G. et le Droit International, Parigi, 1986, pp. 103-108.

WATES J., NGOs and the Aarhus Convention, in TREVES T., FRIGESSI DI RATTALMA M., TANZI A., FODELLA A., PITEA C., RAGNI C., (a cura di), Civil Society, International Courts and Compliance Bodies, The Hague, 2005, pp. 167-185.

WEDGWOOD R., Legal Personality and the Role of Non-governmental organizations and Non-State Political Entities in the United Nations System, in HOFMANN R., GEISSLER N., (a cura di), Non-State Actors as New Subjects of International Law, Berlino, 1999, pp. 21-36.

WEENINK, A., The Russian Mafia: A Private Actor in International Relations?, in ARTS B., NOORTMANN M., REINALDA B., Non state Actors in International Relations, Aldershot, 2001, pp. 279-288.

WEIß N., "The Monitoring of Human Rights Treaty Obligations". Summary of the Discussion on the Reporting System, in KLEIN E., (a cura di), The Monitoring System of Human Rights Treaty Obligations, Berlino, 1998, pp. 143-146.

WEISS T., GORDENKER L., Pluralizing Global Governance: Analytical Approaches and Dimensions, in WEISS T., GORDENKER L., (a cura di), NGOs, the UN, and Global Governance, Boulder, CO, 1996, pp. 17-47.

WELCH C. E. JR., Introduction, in WELCH C. E. JR., (a cura di), Ngo and Human rights. Promise and Performance. Philadelphia, 2001, pp. 1-22.

WELCH C. E., Amnesty International and Human Rights Watch. A Comparison, in WELCH C. E., (a cura di), NGOs and Human Rights, Promise and Performance, Philadelphia, 2001, pp. 85-118.

WELCH C., Conclusion, in WELCH C., (a cura di), Ngos and Human Rights, Promise and Performance, Philadelphia, 2001, pp. 261-280.

WHITE L. C., The Structure of Private International Organizations: Their Purposes, Methods and Accomplishment, New York, 1933.

WILLETTS P., Consultative Status for NGOs at the United Nations, in WILLETTS P., (a cura di), The Conscience of the World. The Influence of the Non-governmental organizations in the UN System, London, 1996, pp. 1-14.

WILLETTS P., Pressure Groups as Transnational Actors, in WILLETTS P., (a cura di), Pressure Groups in the Global System: the transnational relations of issue-orientated non-governmental organizations, Londra, 1982, pp. 1-27.

WINSTON M. E., Assessing the Effectiveness of International Human Rights NGOs, Amnesty International, in WELCH C. E., (a cura di), NGOs and Human Rights, Promise and Performance, Philadelphia, 2001, pp. 25-54.

WISEBERG L. S., Defending Human Rights Defenders: The Importance of Freedom of Association for Human Rights NGOs, Montreal, Canada, 1993.

WISEBERG L. S., The Internet. One more tool in the struggle for human rights, in WELCH C. E. JR, (a cura di), Ngo and Human Rights. Promise and Performance, Philadelphia, 2001, pp. 238-247.

WISEBERG L., The Role of Non-Governmental Organizations (NGOs) in the Protection and Enforcement of Human Rights, in SYMONIDES J., (a cura di), Human Rights: International Protection, Monitoring, Enforcement, Aldershot, 2003, pp. 347-365.

WORLD BANK, Global Development Finance Report, Washington, 1998.

ZAGORAC D., International Courts and Compliance Bodies: The Experience of Amnesty International, in TREVES T., FRIGESSI DI RATTALMA M., TANZI A., FODELLA A., PITEA C., RAGNI C., (a cura di), Civil Society, International Courts and Compliance Bodies, The Hague, 2005, pp. 11-39.

ZWART T., The Admissibility of Human Rights: The Case Law of the European Commission of Human Rights and the Human Rights Committee, Dordrecht, Boston, 1994.


ARTICOLI


ABCs of the ICC, in The International Criminal Court Monitor, The Newsletter of the NGO Coalition for an International Criminal Court, n. 1, luglio/agosto 1996, pp. 6-7.

ABDELSALAM A.M., Individual and Ngo Participation in Human Rights Litigation Before the African Court of Human and People's Rights: Lessons From The European and Interamerican Courts of Human Rights, in Journal of African Law, Vol. 43, 1999, pp. 201-213.

AKANDE D., The Competence of International Organizations and the Advisory Jurisdiction of the International Court of Justice, in European Journal of International Law, Vol. 9, 1998, pp. 437-467.

ALSTON J. D., The United Nations Committee on Non-governmental organizations: Guarding the Entrance to a Politically Divided House, in European Journal of International Law, Vol. 12, n. 5, 2001. pp. 943-962.

ANDERSON K., The Ottawa Convention Banning the Landmines, the Role of International Non-Governmental Organizations and the Idea of International Civil Society, European Journal of International Law, Vol. 11, N.1, pp. 91-120.

AN-NA'IM A., Human Rights in the Arab World : a Regional Perspective, in Human Rights Quarterly, Vol 23, 2001, pp.701-732.

BELL D. A., CARENS J. H., The Ethical Dilemmas of International Human Rights and Humanitarian NGOs: Reflections on a Dialogue between Practitioners and Theorists, in Human Rights Quarterly, Vol. 26, 2004, pp. 300-329.
BENVENUTI P., The Nature and Features of International Non Governmental Organizations, in Italian Yearbook of International Law, 1978/79, pp. 84-102.

BINDSCHEDLER R.D., Red Cross, in Encyclopedia of Public International Law, Amsterdam, 2000, pp. 56-62.

BREEN C., The Role of NGOs in the Formulation of and Compliance with the Optional Protocol to the Convention on the Rights of the Child on Involvement of Children in Armed Conflict, in Human Rights Quarterly, Vol. 25, 2003, pp. 453-481.

BUERGENTHAL T., The Advisory practise of the Inter-American Human Rights Court, in American Journal of International Law, Vol. 79, 1985, pp. 1-27.

BUERGENTHAL T., The Inter-American Court of Human Rights, in American Journal of International Law, Vol. 76, 1982, pp. 231-245.

ÇAKMAK C., The role of Non-governmental organizations (NGOs) in the norm creation process in the field of human rights, in Alternatives: Turkish Journal of International Relations, Vol . 3, n. 1, 2004, pp. 100-122.

CHARNOVITZ S., Two Centuries of Participation: NGOs and International Governance, in Michigan Journal of International Law, Vol. 18 n.2, 1997, pp. 183-286.

CLAPHAM A., Creating the High Commissioner for Human Rights: The Outside Story, in European Journal of International Law, Vol. 5, 1994, pp. 556-568.

CLARK R. S., The International League for Human Rights and South West Africa 1947-1957: The Human Rights NGO as Catalyst in the International Legal Process, in Human Rights Quarterly, Vol. 3, 1981, pp.101-136.

CLARKE G., Non Governmental Organizations (NGOs) in the Developing World, in Political Studies, 1998, pp. 36-52.

DICKLITCH S., LWANGA D., The Politics of Being Non-Political: Human Rights Organizations and the Creation of a Positive Human Rights Culture in Uganda, in Human Rights Quarterly, Vol. 25, 2003, p. 482-509.

DRINAN R. F., KUO T. T., Putting the world's oppressors on trial: the Torture Victim Protection Act, in Human Rights Quarterly, Vol. 15, 1993, pp. 605-624.

EL DIN HASSAN B., The Credibility Crisis of International Human Rights in the Arab World, in Human Rights Dialogue, Winter 2000, p. 9.

ENO R., The Place of the African Commission in the New African Dispensation, in African Security Review, Vol. 11, 2002, pp. 63-74.

GOODMAN R., JINKS D., Measuring the Effects of Human Rights Treaties, in European Journal of International Law, Vol. 14, n. 1, 171-183

HAILEY J., JAMES R., "Trees Die From the Top": International Perspectives on NGO Leadership Development, in Voluntas: International Journal of Voluntary and Nonprofit Organization, Vol. 15, n. 4, dicembre 2004, pp. 343-353.

HAJNAL P., Civil Society at the 2001 Genoa G8 Summit, in Behind the Headlines, Vol. 58, n. 1, Autunno 2001, pp. 1-14.

HALL C. K., The Origin of the ICC Concept, 1872-1945, in The International Criminal Court Monitor, The Newsletter of the NGO Coalition for an International Criminal Court, n. 6, novembre 1997, pp. 6-7.

HOBE S., Global Challenges to Statehood: the Increasing Importance of Nongovernmental Organizations, in International Journal of Global Legal Studies, Vol. 5, 1998, pp. 191-209.

JOCHNICK C., Confronting the impunity of Non State Actors: new fields for the Promotion of Human Rights, in Human Rights Quarterly, Vol. 21, 1999, pp. 56-79.

KAMAT S., The privatization of public interest: theorizing NGO discourse in a neoliberal era, Review of International Political Economy, febbraio 2004, pp. 155-176.

KLERK Y., Protocol No. 11 to the European Convention for Human Rights: A Drastic Revision of the Supervisory Mechanism under the ECHR, in The Netherland Quarterly of Human Rights, Vol. 14, n. 1, 1996, pp. 35-46.

KÖCK H.F., Lateran Treaty, in Encyclopedia of Public International Law, Amsterdam, 2000, pp. 134-137.

MARTENS K., An Appraisal of Amnesty International's Work at the United Nations: Established Areas of Activities and Shifting Priorities since 1990s, in Human Rights Quarterly, Vol. 26, 2004, pp. 1050-1070.

MARTENS K., Bypassing Obstacles to Access: How Ngos are Taken Piggy-Back to the UN, in Human Rights Review, aprile-giugno 2004, pp. 80-91.

MARTENS K., Examining the (Non-) Status of Ngos in International Law, in Indiana Journal of Global Legal Studies, Vol. 10, n. 2, 2003, pp. 1-24.

MARTENS K., Mission Impossible? Defining Nongovernmental Organizations, in Voluntas: International Journal of Voluntary and Nonprofit Organizations, Vol. 13, N. 3, settembre 2002, pp. 271-285.

MOSLER H., Subjects of International Law, in Encyclopedia of Public International Law, Amsterdam, 2000, pp. 711-727.

NELSON P., New Agenda and New Patterns of International NGO Political Action, in Voluntas: International Journal of Voluntary and Non-Profit Organizations, Vol. 13, n. 4, dicembre 2002, pp. 377-392.

NOBEL P., The Red Cross - Red Crescent Movement: A Model for Non-State Participation?, in VAN BOVEN T., (a cura di), The Legitimacy of the United Nations: Towards and Enhanced Legal Status of Non-State Actors, Netherlands Institute of Human Rights, SIM Special N. 19, 1997, pp. 77-86.

ODINKALU C. A., CHRISTENSEN C., The African Commission on Human and Peoples' Rights: The Development of its Non-State Communication Procedures, in Human Rights Quarterly, Vol. 20, 1998, pp. 235-280.

ODINKALU C. A., Why More Africans Don't Use Human Rights Language, in Human Rights Dialogue, Winter 2000, pp. 3-4.

PADILLA D. J., The Inter-American Commission on Human Rights of the Organization of American States: A Case Study, in American Journal of International Law and Policy, vol. 9, 1993, pp. 95-115.

PARRY C., League of Nations, in Encyclopedia of Public International Law, Amsterdam, 2000, pp. 177-186.

PETERSMANN E. U., Codes of Conduct, in Encyclopedia of Public International Law, Amsterdam, 2000, pp. 627-632.

POE S., CAREY S., VAZQUEZ T., How are these Pictures Different? A Quantitative Comparison of the US State Department and Amnesty International Human Rights Reports 1976-1995, in Human Rights Quarterly, Vol. 23, 2001, pp. 650-677.

POSTER M., Foreword: human rights and non-governmental organizations on the eve of the next century, in Fordham law review, Vol. 66, novembre 1997, pp. 627-630.

RECHENBERG H.H.K., Non-Governmental Organizations, in Encyclopedia of Public International Law, Amsterdam, 2000, pp. 612-618.

RODLEY N., Human Rights NGOs: Rights and Obligations, in VAN BOVEN T., (a cura di), The Legitimacy of the United Nations: Towards and Enhanced Legal Status of Non-State Actors, Netherlands Institute of Human Rights, SIM Special N. 19, 1997, pp. 41-63.

ROTH K., The Court the US Doesn't Want, in The New York Review of Books, novembre 1998, Vol. 45, n. 18, pp. 45-47.

SHELTON D., The Participation of Nongovernmental organizations in international judicial proceedings, in American Journal of International Law, Vol. 88, 1994, pp. 611-642.

SIMON K.S., WATSON Z., Non-for-Profit and Non-Governmental Organizations, in The International Lawyer, Vol. 39, n. 2, 2005, pp. 639-648.

SOTTAS E., NGOs and Human Rights: for Coherent Strategies, World Organizations Against Torture, IV General Assembly, Ginevra, novembre 2000. (In possesso dell'autore)

TUCCILLO C., Tunisia, la repressione invisibile, in Amnesty International, Notiziario Bimestrale della Sezione Italiana, gennaio/febbraio 2006, pp. 4-9.

TVEDT T., Development Ngos: Actors in a Global Civil Society or in a New International Social System?, in Voluntas: Journal of Voluntary and Nonprofit Organizations, Vol. 13, N. 4, dicembre 2002, pp. 363-375.

VAN BOVEN T., Human Rights and Rights of Peoples, in European Journal of International Law, Vol. 6, n. 3, 1995 pp. 1-17.

VAN DER MAI A.P., The New African Court on Human and Peoples' Rights: Towards an Effective Human Rights Protection Mechanism for Africa?, in Leiden Journal of International Law, n. 18, 2005, pp. 113-129.

WAGONA M. J., Nongovernmental organizations (NGOs) and third world development: An alternative approach to development, in Journal of Third World Studies, Vol. XIX, n. 1, 2002, pp. 53-64.

WIESSNER S., WILLARD R. A., Policy Oriented Jurisprudence and Human Rights Abuses in International Conflict: Toward a World Public Order of Human Dignity, in American Journal of International Law, Vol. 2, 1999, pp. 316-334.
ZAFARULLAH H., RAHMAN M. H., Human rights, Civil Society and Non-governmental Organizations: The Nexus in Bangladesh, in Human Rights Quarterly, Vol. 24, 2002, pp. 1011-1034.


MATERIALE REPERIBILE ON LINE


AMNESTY INTERNATIONAL, African Union Assembly Summit in Khartoum: An important opportunity to make progress on the protection of human rights in Africa, 17 gennaio 2006. Reperibile sul sito:http://web.amnesty.org/library/Index/ENGIOR300012006

AMNESTY INTERNATIONAL, Bangladesh. Human rights defenders under attack, 23 agosto 2005. Reperibile sul sito http://www.amnesty.ca/ ...

AMNESTY INTERNATIONAL, Making rights a reality: The duty of states to address violence against women, giugno 2004. Reperibile sul sito: http://web.amnesty.org/...

AMNESTY INTERNATIONAL, Saudi Arabia: A secret state of suffering, 27 marzo 2000. Reperibile sul sito http://web.amnesty.org/...

AMNESTY INTERNATIONAL, Searching for the Truth: How Amnesty International Does its Research, marzo 1998, disponibile sul sito http://www.amnesty.org/aboutai/sftt.htm

AMNESTY INTERNATIONAL, Weakening the protection of women from violence in the Middle East and North Africa region, 3 novembre 2004. Reperibile sul sito http://web.amnesty.org/...

ASIAN CULTURAL FORUM ON CULTURAL DEVELOPMENT, Our Voice: Bangkok NGO Declaration on Human Rights, Report of the Asia Pacific NGO Conference on Human Rights and NGOs' Statements to the Asian Regional Meeting, Bangkok, 1993.

CERNY M., DURHAM M. W., Tsunami: NGO Response: Now and the Future, in Exempt Organization Tax Review, febbraio 2005. Reperibile sul sito www.capdale.com/db30/cgi-bin/pubs/Tsunami.pdf.

FEDERATION INTERNATIONALE DES LIGUES DES DROITS DE L'HOMME, Rapport, Mission Internationale d'Enquête, n. 355, Crimes de Guerre en République Centrafricaine. Quand les éléphants se battent, c'est l'herbe qui souffre, febbraio 2003. Reperibile sul sito: www.fidh.org/article.php3?id_article=1091

FEDERATION INTERNATIONALE DES LIGUES DES DROITS DE L'HOMME, Rapport, Mission Internationale d'Enquête, n. 410, République centrafricaine. Fin de la transition politique sur fond d'impunité. Quelle réponse apportera la Cour pénale internationale?, febbraio 2005. Reperibile sul sito: www.fidh.org/article.php3?id_article=2270

FÉDÉRATION INTERNATIONALE DES LIGUES DES DROITS DE L'HOMME, Report 387/2, Democratic Republic of Congo Justice is overlooked by the transition, giugno 2004. Reperibile sul sito: www.fidh.org/IMG/pdf/rdc387a.pdf

FÉDÉRATION INTERNATIONALE DES LIGUES DES DROITS DE L'HOMME, Security and protection of victimes must guide the Prosecutor's intervention, 29 luglio 2004. Reperibile sul sito: http://www.fidh.org/article.php3?id_article=1689

HUMAN RIGHTS WATCH, Policy Paper: The Meaning of the "Interests of Justice" in Article 53 of the Rome Statute, giugno 2005, p. 20. Reperibile sul sito: http://hrw.org/...

HUMAN RIGHTS WATCH, The Internet in the Mideast East and North Africa: Free Expression and Censorship, giugno 1999. Reperibile sul sito http://hrw.org/...

LAWYERS COMMITTEE FOR HUMAN RIGHTS, Universal Jurisdiction: Meeting the Challenge through NGO Cooperation Report of a Conference Organized by the Lawyers Committee for Human Rights, New York, aprile 2002. Reperibile sul sito http://www.humanrightsfirst.org/...

MERLE M., International Non-Governmental Organizations and their Legal Status, report presentato al "Colloquy on the role of international non-governmental organizations (NGOs) in contemporary society", Strasburgo, febbraio 1983. Reperibile su http://www.uia.org/legal/app35.php

MUTUA M., The African Human Rights System. A Critical Evaluation, 2000. Reperibile su http://hdr.undp.org/...

PORTER T., The partiality of humanitarian assistance - Kosovo in comparative perspective, in The Journal of Humanitarian Assistance, giugno 2000, in nota ii. Reperibile sul sito: http://www.jha.ac/articles/a057.htm

REBASTI E., VIERUCCI L., A Legal Status for NGOs in Contemporary International Law?, ottobre 2005, p. 13. Paper prodotto a seguito dell'attività del Gruppo di Lavoro sul tema "A Legal Status for NGOs in Contemporary International Law? A Contribution to the Debate on "Non-State Actors" and Public International Law at the Beginning of the Twenty-First Century", svoltosi all'European University Institute (EUI) di Firenze il 15 e 16 novembre 2002, per iniziativa del Prof. Pierre-Marie Dupuy. Reperibile sul sito http://www.esil-sedi.org/english/pdf/VierucciRebasti.PDF

SLIM H., By What Authority? The Legitimacy and Accountability of Non-governmental Organisations, in Journal of Humanitarian Assistance, gennaio 2002. Reperibile sul sito http://www.jha.ac/articles/a082.htm

TREVES T., Prolusione al Master in studi avanzati di diritto europeo e transnazionale dell'Università degli Studi di Trento, a.a. 2004/2005, Trento, 01 marzo 2005. Reperibile sul sito: http://www.jus.unitn.it/services/arc/2005/0301/1.ram.

WILLETTS P., "What is a non-governmental Organization?", UNESCO Encyclopaedia, 2003. Reperibile sul sito http://www.staff.city.ac.uk/...

WOUTERS J., ROSSI I., Human Rights NGOs: Role, Structure and Legal Status, Institute for International Law K.U. Leuven, Working Paper No 14 - November 2001, p. 7. Reperibile sul sito http://www.law.kuleuven.ac.be/...


SITI INTERNET CONSULTATI


African Union http://www.africa-union.org
Amnesty International http://www.amnesty.org
Centre for Human Rights University of Pretoria, http://www.chr.up.ac.za/
Centro Studi per la Pace http://www.studiperlapace.it
Coalition for an International Criminal Court http://www.iccnow.org
Consiglio d'Europa http://www.coe.int
Criminal Court http://www.icc-cpi.int/
Documentation Centre Netherlands Institute of Human Rights (SIM) http://sim.law.uu.nl/
European Society of International Law http://www.esil-sedi.org
Fédération Internationale des Ligues des Droits de l'Homme http://www.fidh.org
Human Rights education associates http://www.hrea.org
Human Rights Internet http://www.hri.ca
Human Rights Watch http://www.hrw.org
International Campaign to ban landmines http://www.icbl.org/
International Committee of the Red Cross http://www.icrc.org
International Court of Justice http://www.icj-cij.org/
Nazioni Unite http://www.un.org
Norwegian Antiracist Centre http://www.antirasistisk-senter.no/english/
Office of the High Commissioner for Human Rights http://www.ohchr.org
Official Documents System of the United Nations http://documents.un.org/
Peace Brigades International http://www.peacebrigades.org/
Peace Palace Library http://www.ppl.nl/
Project on International Courts and Tribunals http://www.pict-pcti.org
Unesco Encyclopaedia http://www.staff.city.ac.uk
Union of International association http://www.uia.org/
United Nations Bibliographic Information System http://unbisnet.un.org/
United Nations Development Programme http://www.undp.org
United Nations High Commissioner for Human Rights http://www.unhchr.ch/
University of Minnesota, Human Rights Library http://www1.umn.edu/humanrts/
World Alliance of Young Men's Christian Association http://www.ymca.int/
World Conservation Union http://www.iucn.org
World food programme http://www.wfp.org
World Legal Information Institute http://www.worldlii.org/


TAVOLA DELLE FONTI NORMATIVE



TRATTATI INTERNAZIONALI

Geneve Convention for the Amelioration of the Condition of the Wounded in Armies in the Field, 22 agosto 1864, entrata in vigore il 22 giugno 1865.

Convention to Suppress the Slave Trade and Slavery, Ginevra, 25 settembre, 1926.

Charter of the United Nations, San Francisco, 26 giugno 1945, entrata in vigore il 24 ottobre 1945.

Convention (I) for the Amelioration of the Condition of the Wounded and Sick in Armed Forces in the Field, Ginevra, 12 agosto 1949; entrata in vigore il 21 ottobre 1950.

Convention (II) for the Amelioration of the Condition of Wounded, Sick and Shipwrecked Members of Armed Forces at Sea, Ginevra, 12 agosto 1949; entrata in vigore il 21 ottobre 1950.

Convention (III) relative to the Treatment of Prisoners of War, Ginevra, 12 agosto 1949; entrata in vigore il 21 ottobre 1950.

Convention (IV) relative to the Protection of Civilian Persons in Time of War, Ginevra, 12 agosto 1949; entrata in vigore il 21 ottobre 1950.

European Convention on Human Rights and Fundamental Freedom, Roma, 4 ottobre 1950, ETS n. 005, entrata in vigore il 3 settembre 1953.

Protocol to the Convention for the Protection of Human Rights and Fundamental Freedom, Parigi, 20 marzo 1952, ETS 009. Entrato in vigore il 18 maggio 1954.

Protocol Amending the Slavery Convention adopted in Geneve on 25 September 1926, New York, 7 dicembre 1953. Il Protocollo è entrata in vigore il 7 luglio 1955.

Organization of African Unity (AOU) Charter, Addis Ababa, Ethiopia, 25 maggio 1963.

International Convention on the Elimination of All Forms of Racial Discrimination, 21 dicembre 1965. Entrata in vigore il 4 gennaio 1969.

International Covenant on Economic, Social and Cultural Rights, 16 dicembre 1966. Entrato in vigore il 3 gennaio 1976.

International Covenant on Civil and Political Rights, 16 dicembre 1966. Entrato in vigore il 23 marzo 1976.

Optional Protocol to the International Covenant on Civil and Political Rights, 16 dicembre 1966. Entrato in vigore il 23 marzo 1976.

American Convention on Human Rights, San Jose, Costa Rica, 22 novembre 1969. Entrata in vigore il 18 luglio 1978.

Protocol Additional to the Geneva Conventions of 12 August 1949, and relating to the Protection of Victims of International Armed Conflicts, Ginevra, 8 giugno 1977. Entrato in vigore il 7 dicembre 1978.

Protocol Additional to the Geneva Conventions of 12 August 1949, and relating to the Protection of Victims of Non-International Armed Conflicts, Ginevra, 8 giugno 1977. Entrato in vigore il 7 dicembre 1978.

Convention on the Elimination of Racial Discrimination against Women, 18 dicembre 1979. Entrata in vigore il 3 settembre 1981.

African Charter of Human and Peoples' Rights, 27 giugno 1981, entrata in vigore il 21 ottobre 1986.

Convention against Torture and Other Cruel, Inhuman or Degrading Treatment or Punishment, 10 dicembre 1984. Entrata in vigore il 26 giugno 1987.

European Convention on the Recognition of the Legal Personality of International Non-Governmental Organizations, Strasburgo, 26 aprile 1986, ETS n. 124. La Convenzione è entrata in vigore il primo gennaio 1991.

Convention on the Rights of the Child, 20 novembre 1989. Entrata in vigore il 2 settembre 1990.

Protocol No. 9 to European Convention for the Protection on Human Rights and Fundamental Freedom, adottato il 6 novembre 1990 ed entrato in vigore l'1 ottobre 1994.

Protocol No. 11 to the Convention for the Protection of Human Rights and Fundamental Freedoms, restructuring the control machinery established thereby, Strasburgo 11 maggio 1994, entrato in vigore l'1 novembre 1998.

Additional Protocol to the European Social Charter Providing for a System of Collective Complaints, Strasburgo, 9 novembre 1995, ETS n. 158, entrato in vigore il primo luglio 1998.

Convention on the Prohibition of the Use, Stockpiling, Production and Transfer of Anti-Personnel Mines and on their Destruction, Oslo, 18 settembre 1997. Entrata in vigore il 1° marzo 1999.

Protocol to the African Charter on Human and Peoples' Rights on the Establishment of an African Court on Human and Peoples' Rights, 9 giugno 1998. Entrato in vigore il 25 gennaio 2004.

Convention on Access to Information, Public Participation in Decision-Making and Access to Justice in Environmental Matters (Aarhus Convention), Aarhus, Danimarca, 25 giugno 1998. Entrata in vigore il 30 ottobre 2001.

Rome Statute of International Criminal Court, Adopted by the United Nations Diplomatic Conference of Plenipotentiaries on the Establishment of an International Criminal Court, 17 luglio 1998. Entrato in vigore il 1 luglio 2002.

Optional Protocol to the Convention on the Elimination of All Forms of Discrimination against Women, 6 ottobre 1999. Entrato in vigore il 22 dicembre 2000.

Optional Protocol to the Convention on the Rights of the Child on the involvement of children in armed conflict, 25 maggio 2000. Entrato in vigore il 12 febbraio 2002.

Costitutive Act of the African Union, Lome, Togo, 11 luglio 2000, entrato in vigore il 26 maggio 2001.

Optional Protocol to the Convention on the Rights of the Child on the sale of children, child prostitution and child pornography, 25 maggio 2002. Entrato in vigore il 12 febbraio 2002.

Optional Protocol to the Convention against Torture and other Cruel, Inhuman or Degrading Treatment or Punishment, 18 dicembre 2002. Non ancora in vigore (alla data del 04 febbraio 2006).


ATTI NON VINCOLANTI


Universal Declaration on Human Rights, 10 dicembre 1948.

American Declaration of Rights and Duties of Man, Approved by the Ninth International Conference of American States, Bogotá, Colombia, 1948.

Declaration on the Rights of the Child, 20 November 1959.

Declaration on the Protection of All Persons from Being Subjected to Torture and Other Cruel, Inhuman or Degrading Treatment or Punishment, 9 dicembre 1975.

Declaration on the Right and Responsibility of Individuals Groups and Organs of Society to Promote and Protect Universally Recognized Human Rights and Fundamental Freedom, 8 marzo 1999.


ATTI DI ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI


Assemblea Generale

General Assembly, Resolution 95 (I), International Military Tribunal at Nuremberg, 11 dicembre 1946.

General Assembly, Resolution 3059 (XXVIII), Question of torture and other cruel, inhuman or degrading treatment or punishment, 2 novembre 1973.

General Assembly, A/RES/45/6, Observer Status for the International Committee of the Red Cross, 16 ottobre 1990.

General Assembly, A/RES/48/265, Observer Status for the Sovereign Military Order of Malta in the General Assembly, 24 agosto 1994.

General Assembly, A/RES/50/46, Preparatory Committee on the Establishment of an International Criminal Court, 18 dicembre 1995.

General Assembly, Resolution A/RES/52/160, Establishment of an International Criminal Court, 28 gennaio 1998.

General Assembly, A/CONF.183/2, Report of the Preparatory Committee on the Establishment of an International Criminal Court, 14 aprile 1998.

General Assembly, A/CONF.183/INF/3, Non-governmental Organizations Accredited to Participate in the Conference, 5 giugno 1998.

General Assembly, A/CONF.183/6, Rule of Procedure, 23 giugno 1998.
General Assembly, Resolution A/54/195, Observer Status for the International Union for the Conservation of Nature and Natural Resources in the General Assembly, 17 dicembre 1999.

General Assembly, A/54/2000, "We the Peoples: The Role of the United Nations in the Twenty-First Century", Report of the Secretary General (Millennium Report), 27 marzo 2000.

General Assembly, resolution A/RES/58/314, Participation of the Holy See at the work of the United Nations, 1 luglio 2004.

General Assembly, resolution A/59/525/Rev.1, Revised draft plan of action for the first phase (2005-2007) of the World Programme for Human Rights Education, 2 marzo 2005.

General Assembly, A/RES/59/113B, World Programme for Human Rights Education, 14 luglio 2005.

Consiglio di Sicurezza

Security Council, resolution 827, International Tribunal for the Prosecution of Person Responsible for Serious Violations of International Humanitarian Law Committed in the Territory of the Former Yugoslavia, 25 maggio 1993.

Security Council, resolution 955, International Criminal Tribunal for the Prosecution of Persons Responsible of Genocide and Other Serious Violation of International Humanitarian Law committed in the Territory of Rwanda, 8 novembre 1994.

Consiglio Economico e Sociale

Economic and Social Council, E/43/Rev.2, Arrangements for consultation with non-governmental organizations, 21 giugno 1946.

Economic and Social Council, E/RES/288(X), Review of consultative arrangements with non-governmental organizations, 27 febbraio 1950.
Conference of Plenipotentiaries convened by Economic and Social Council resolution 608(XXI), Supplementary Convention on the Abolition of Slavery, the Slave Trade and Institutions and Practices Similar to Slavery, Ginevra, 7 settembre 1956. Entrata in vigore il 30 aprile 1957.

Economic and Social Council, Resolution 1503 (XLVIII), Procedure for dealing with communications relating to violations of human rights and fundamental freedoms, 27 maggio 1970.

Economic and Social Council, ECOSOC E/RES/1985/17, Review of the composition, organization, del 28 maggio 1985.

Economic and Social Council, E/RES/1996/31, Consultative relationship between the United Nations and non-governmental organizations, 25 luglio 1996.

Economic and Social Council, E/1999/109, Report of the Committee of Non-governmental organizations on its 1999 session, 15 luglio 1999.

Economic and Social Council, Resolution E/RES/2000/3, Procedure for dealing with communications concerning human rights, 16 giugno 2000.

Committee on Non Governmental Organizations, E/2000/88 (Part I), 5 luglio 2000 e E/2000/88 (Part II), Report of the Committee on Non-Governmental Organizations on the First and Second Part of its 2000 Session, 13 luglio 2000.

Economic and Social Council, E/2000/INF/2/Add. 3, Resolution and decisions adopted by the Economic and Social Council, 1 dicembre 2000.

Economic and Social Council, E/DEC/2001/285, Human Rights and Human Responsibilities, 24 luglio 2001.

Commissione per i Diritti Umani

Commission on Human Rights, E/CN.4/1989/48, Report of the Working Group on a Draft Convention of the Rights of the Child, 2 marzo 1989.
Commission on Human rights, E/CN.4/1995/5, Further Promotion and Encouragement of Human Rights and Fundamental Freedoms, including the Question of the Programme of Methods of Work of the Commission, 15 giugno 1994.

Commission on Human Rights, E/CN.4/1997/105, Status of the International Covenants on Human Rights, Annex, Report of the Committee on Economic, Social and Cultural Rights to the Commission on Human Rights on a draft optional protocol for the consideration of communications in relation to the International Covenant on Economic, Social and Cultural Rights, 18 dicembre 1996.

Commission on Human Rights, E/CN.4/1997/92, Drafting of a declaration on the rights and responsibility of individuals groups and organs of society to promote and protect universally recognized human rights and fundamental freedoms, Report of the Working Group on its twelfth session, 25 marzo 1997.

Commission on Human Rights, E/CN.4/2000/112, Rationalization of the work of the Commission, Report of the inter-sessional open-ended Working Group on Enhancing the Effectiveness of the Mechanisms of the Commission on Human Rights, 16 febbraio 2000.

Commission on Human Rights, decision 2000/109, Enhancing the effectiveness of the mechanisms of the Commission on Human Rights, 26 aprile 2000.

Commission on Human Rights, E/CN.4/RES/2000/61, Human rights defenders, 27 aprile 2000.

Commission on Human Rights, E/CN.4/RES/2000/63, Human Rights and Human Responsibilities, 27 aprile 2000.

Commission on Human Rights, E/CN.4/2000/SR.65, Summary records of the 65th session, 20 maggio 2000.

Commission on Human Rights, E/CN.4/2001/94, Promotion and Protection of Human Rights, 26 gennaio 2001.

Commission on Human Rights, E/CN.4/2001/96 Promotion and Protection of Human Rights, 6 marzo 2001.

Commission on Human Rights, E/CN.4/DEC/2001/115, Human Rights and Human Responsibilities, 25 aprile 2001.

Commission on Human Rights, E/CN.4/2003/68/Add.2, Report of the Special Rapporteur on the question of torture, Theo van Boven submitted in accordance with Commission resolution 2002/38, Mission to Uzbekistan, 3 febbraio 2003.

Commission on Human Rights, E/CN.4/2003/105, Promotion and Protection of Human Rights, 17 marzo 2003.

Commission on Human Rights, decision 2003/18, Question of the realization in all countries of the economic, social and cultural rights contained in the Universal Declaration of Human Rights and in the International Covenant on Economic, Social and Cultural Rights, and study of special problems which the developing countries face in their efforts to achieve these human rights, del 22 aprile 2003.

Commission on Human rights, E/CN.4/2004/94, Promotion and Protection of Human Rights, Human Rights Defenders, 15 gennaio 2004.

Commission on Human rights, E/CN.4/2004/WG.23/CRP.3, Information provided by Non-Governmental Organisations Joint Submission by Non-Governmental Organisations, Human Rights Institutions and Civil Society Groups Pertaining to the Deliberations of the Commission on Human Rights, Inter-Sessional Working Group established to Consider Options Regarding the Elaboration of an Optional Protocol to the International Covenant on Economic, Social and Cultural Rights, 6 febbraio 2004.

Commission on Human rights, E/CN.4/2004/44, Report of the open-ended working group to consider options regarding the elaboration of an optional protocol to the International Covenant on Economic, Social and Cultural Rights on its first session, 15 marzo 2004.

Commission on Human Rights, E/CN.4/2005/L.11/Add.9, Report to the Economic and Social Council on the Sixty-First Session of the Commission, 22 aprile 2005.

Sottocommissione per la Promozione e Protezione dei Diritti Umani

Sub-Commission on Prevention of Discrimination and Protection of Minorities, Resolution 1 (XXIV), E/CN.4/1070, 13 agosto 1971.

Subcommission on the Promotion and Protection of Human Rights, E/CN.4/Sub.2/DEC/1999/101, Establishment of a sessional working group on the working methods and activities of transnational corporations, 3 agosto 1999.

Subcommission on the Promotion and Protection on Human Rights, E/CN.4/Sub.2/2000/WG.2/WP.1, Principles relating to the human rights conduct of companies, Working paper prepared by Mr. David Weissbrodt, 25 maggio 2000.

Subcommission on the Promotion and Protection of Human Rights, E/CN.4/Sub.2/DEC/2001/101, Establishment of a sessional working group on the working methods and activities of transnational corporations under agenda item 4, 31 luglio 2001.

Subcommission on the Promotion and Protection on Human Rights, E/CN.4/Sub.2/2003/12/Rev.1, Draft norms on the responsibilities of transnational corporations and other business enterprises with regard to human rights, 4 agosto 2003.

Comitato per i Diritti dell'Uomo

Human Rights Committee, A/33/40, Report of the Human Rights Committee, 1978.

Human Rights Committee, General Comment N. 3, Implementation at the national level (Art. 2), 27 luglio 1981.

Human Rights Committee, CCPR/C/79/Add.43, Concluding observations of the Human Rights Committee: Tunisia, 23 novembre 1994.
Human Rights Committee, CCPR/C/79/Add.65, Concluding observations of the Human Rights Committee: Nigeria, 2 luglio 1996.

Human Rights Committee, A/51/40, Reports of the Human Rights Committee, 24 luglio 1996.

Human Rights Committee, A/52/40, Reports of the Human Rights Committee, 21 settembre 1997.

Human Rights Committee CCPR/C/79/Add.86, Concluding observations of the Human Rights Committee: Belarus, 19 novembre 1997.

Human Rights Committee, A/53/40, Reports of the Human Rights Committee, 15 settembre 1998.

Human Rights Committee, A/54/40, Reports of the Human Rights Committee, 21 ottobre 1999.

Human Rights Committee, A/55/40, Reports of the Human Rights Committee, 10 ottobre 2000.

Human Rights Committee, A/56/40, Reports of the Human Rights Committee, 10 ottobre 2001.

Human Rights Committee, CCPR/CO/76/EGY, Concluding observations of the Human Rights Committee: Egypt, 1 novembre 2002.

Human Rights Committee, A/59/40, Reports of the Human Rights Committee, 20 ottobre 2004.

Human Rights Committee, CCPR/C/3/Rev.8, Rules of Procedure of the Human Rights Committee, 22 settembre 2005.



Comitato per i Diritti Economici, Sociali e Culturali

Committee on Economic, Social and Cultural Rights, General Comment N. 9, The Domestic application of the Covenant, 3 dicembre 1998. Committee on Economic, Social and Cultural Rights, General Comment N. 3, The Nature of State Party Obligations, 14 dicembre 1990.

Committee on Economic, Social and Cultural Rights, E/C.12/1990/4/Rev.1, Rules of Procedure of the Committee on Economic, Social and Cultural Rights, 1 settembre 1993.

Committee on Economic, Social and Cultural Rights, E/C.12/1993/WP.14, Ngo participation in activities of the Committee on Economic, Social and Cultural Rights, 12 maggio 1993.

Committee on Economic, Social and Cultural Rights, E/C.12/2000/6, Substantive issues, 7 luglio 2000.

Comitato per l'Eliminazione di ogni Forma di Discriminazione Razziale

Committee on Elimination of Racial Discrimination, CERD/C/35/Rev.3, Rule of Procedure, 9 gennaio 1989.

Committee on the Elimination of Racial Discrimination, A/51/18, Report of the Committee on the Elimination of Racial Discrimination, 30 settembre 1996.

Committee on the Elimination of Racial Discrimination, A/51/482, Human Rights Questions: implementation of human rights instruments, 11 ottobre 1996.

Committee on the Elimination of Racial Discrimination, A/52/18, Report of the Committee on the Elimination of Racial Discrimination, 26 settembre 1997.

Committee on the Elimination of Racial Discrimination, A/53/18, Report of the Committee on the Elimination of Racial Discrimination, 10 settembre 1998.

Committee on the Elimination of Racial Discrimination, A/56/18, Report of the Committee on the Elimination of Racial Discrimination, 17 agosto 2001.

Committee on the Elimination of Racial Discrimination, A/57/18, Report of the Committee on the Elimination of Racial Discrimination, 22 agosto 2002.

Committee on the Elimination of Racial Discrimination, A/59/18, Report of the Committee on the Elimination of Racial Discrimination, 2004.

Committee on Elimination of Racial Discrimination, CERD/C/65/CO/5, Concluding observation of the Committee on the Elimination of Racial Discrimination: Mauritania, 10 dicembre 2004.

Committee on Elimination of Racial Discrimination, CERD/C/LAO/CO/15, Concluding observations of the Committee on the Elimination of Racial Discrimination: Lao People's Democratic Republic, 22 febbraio 2005.

Committee on Elimination of Racial Discrimination, CERD/C/AZE/CO/4, Concluding observations of the Committee on the Elimination of Racial Discrimination: Azerbaijan, 14 aprile 2005.

Comitato per l'Eliminazione di ogni Forma di Discriminazione contro le Donne

Committee on the Elimination of Discrimination against Women, CEDAW/C/1997/5, Ways and means of expediting the work of the Committee, 6 dicembre 1996.

Committee on the Elimination of Discrimination against Women, A/52/38/Rev.1, Decisions of the Sixteenth session, 31 gennaio 1997, Decision 16/II.

Committee on the Elimination of Discrimination against Women, A/53/38/Rev.1, Decisions of the Seventeenth session, 14 maggio 1998, Decision 18/I.

Committee on the Elimination of Discrimination against Women, A/54/38, Decisions of the Eighteenth session, 4 maggio 1999, Decision 20/I.

Committee on the Elimination of Discrimination against Women, A/55/38, Concluding Observation of the Committee on the Elimination of Racial Discrimination against Women: Lithuania, 16 giugno 2000.

Committee on the Elimination of Discrimination against Women, CEDAW/C/ROP, Rules of Procedure of the Committee on the Elimination of Discrimination against Women, 26 gennaio, 2001.

Committee on the Elimination of Discrimination against Women, A/56/38 Concluding Observation of the Committee on the Elimination of Racial Discrimination against Women: Guinea, 31 luglio 2001.

Committee on the Elimination of Discrimination against Women, A/56/38, Report of the Committee on the Elimination of Discrimination against Women, Annex I, 28 settembre 2001.

Committee on the Elimination of Discrimination against Women, A/57/38 (Part I), Concluding Observation of the Committee on the Elimination of Racial Discrimination against Women: Trinidad and Tobago, 7 maggio 2002.

Committee on the Elimination of Discrimination against Women, CEDAW/C/2005/OP.8/Mexico, Report on Mexico produced by the Committee on Elimination of Discrimination against women under article 8 of the Optional Protocol to the Convention, and reply from the Government of Mexico, 27 gennaio 2005.

Comitato contro la Tortura

Committee against torture, A/48/44/Add.1, Activities of the Committee against Torture pursuant to article 20 of the Convention against Torture and other Cruel, Inhuman or Degrading Treatment or Punishment: Turkey, 15 novembre 1993.

Committee against torture, A/51/44 Activities of the Committee against Torture pursuant to article 20 of the Convention against Torture and other Cruel, Inhuman or Degrading Treatment or Punishment: Egypt, 3 maggio 1996.
Committee against Torture, CAT/C/3/Rev.3, Rules of Procedure Committee against torture, 1998.

Committee against Torture, A/53/44, Reports of the Committee Against Torture, 16 settembre 1998.

Committee against Torture, A/54/44, Reports of the Committee Against Torture, 24 giugno 1999.

Committee against torture, A/56/44, Inquiry under Article 20: Peru, 16 maggio 2001.

Committee against Torture, A/57/44, Reports of the Committee Against Torture, novembre 2001.

Committee against torture, A/57/44, Activities of the Committee under Article 20 of the Convention: Sri Lanka, 17 maggio 2002.

Committee against Torture, CAT/C/3/Rev.4, Rule of Procedure of the Committee against torture, 9 agosto 2002.

Committee against torture, CAT/C/75, Report on Mexico produced by the Committee under article 20 of the Convention, and Reply from Government of Mexico, 26 maggio 2003.

Comitato per i Diritti del Fanciullo

Committee on the Rights of the Child, CRC/C/15/Add.12, Consideration of Reports submitted by States Parties under article 44 of the Convention, Concluding Observations: Indonesia, 24 ottobre 1994.

Committee on the Rights of the Child, CRC/C/87, Report on the twenty-first session, 30 luglio 1999.

Committee on the Rights of the Child, CRC/CG/02/2002, General Comment n. 2, The role of independent national human rights institutions in the promotion and protection of the rights of the child, 15 novembre 2002.

Committee on the Rights of the Child, CRC/C/132, Report of the thirty-third session, 23 ottobre 2003.

Committee on the Rights of the Child, CRC/C/15/Add.248, Consideration of Reports submitted by States Parties under article 44 of the Convention, Concluding Observations: Sweden, 30 marzo 2005.

Committee on the Rights of the Child, CRC/C/15/Add.249, Consideration of Reports submitted by States Parties under article 44 of the Convention, Concluding Observations: Albania, 31 marzo 2005.

Committee on the Rights of the Child, CRC/C/15/Add.255, Consideration of Reports submitted by States Parties under article 44 of the Convention, Concluding Observations: Togo, 31 marzo 2005.

Committee on the Rights of the Child, CRC/C/146, Report of the thirty-eight session, 19 luglio 2005.

Consiglio d'Europa

Committee of Ministers, Resolution (51) 30 F, Relations with International Organizations, both Intergovernmental and Non-governmental, 3 maggio 1951.

Council of Europe, Resolution (76)3, On Committee Structures, Terms of Reference and Working Method, 26 febbraio 1976.

Council of Europe, Explanatory Report on the European Convention on the Recognition of the Legal Personality of International Non-Governmental Organizations, Strasburgo, 1986.

Committee of Ministers, Resolution (93) 38, Relations between the Council of Europe and international non-governmental organizations, 18 ottobre 1993.

Secretary General, Communications CM(98)31, 19 febbraio 1998.

Secretary General, Communication CM(99)114 27 luglio 1999.

Secretary General, Communication CM/Inf(2001)35, 21 settembre 2001.

Parliamentary Assembly, RAP-ONG(2003)6 (restricted), Report by Mrs Gogoberidze, Rapporteur on relations between the Council of Europe and Non-Governmental Organisations

 
Clicca sull'icona per scaricare la versione integrale

1.2 MB