Diritto internazionale dei diritti umani e dei conflitti armati: guerra e pace
L'Amministrazione Civile delle Nazioni Unite in Kosovo: profili di diritto internazionale :: Studi per la pace  
Studi per la pace - home
ultimo aggiornamento: 12.03.2008
   
Studi per la pace - home
Centro studi indipendente di diritto internazionale dei diritti umani e dei conflitti armati - Direttore: Avv. Nicola Canestrini
Conflitti armati Conflitti interni Diritto bellico Diritto internazionale Europa Giurisdizioni internazionali Terrorismo
 
Conflitti interni
Il legame fra diritti umani e sviluppo in un assetto mondiale in mutamento: il caso della ex Jugoslavia
L'Ombudsman del Kosovo: un istituto sui generis al servizio dei diritti dell'uomo
Giustizia internazionale e khmer rossi: le Extraordinary Ehambers in Cambogia
La prospettiva di un accordo umanitario in Colombia
Minorities protection: between legal framework and political mechanisms
Desaparecidos: sentenza di condanna italiana
Nazionalismo ed autodeterminazione: il caso basco nel contesto europeo
S/Res 1593 (2005) sul Darfur
Convenzione quadro per la protezione delle minoranze nazionali
Colombia: la guerra senza fine
La pulizia etnica può essere considerata una forma di genocidio?
Lo status dei Bidun in Kuwait: cittadini "illegali"
Il regime internazionale di protezione e assistenza degli sfollati all'interno dei confini statali
Genocidio strisciante in Cecenia
Lotta al terrorismo e repressione nella regione autonoma uigura dello Xinjiang
Processo di Pace ed Istituzioni Democratiche in GUatemala
I disordini interni tra diritto internazionale umanitario e diritti dell'uomo
Desaparecidos: scheda storica
A new interpretation of the term 'indigenous people': what are the legal consequences of being recognised as 'minorities' instead of as 'indigenous people' for the indigenous people of the world?
Irlanda del Nord (I): storia di un conflitto
Irlanda del Nord (II): le violazioni dei diritti umani e le accuse dei maltrattamenti all'atto d'arresto
Macedonia: venti di guerra nei Balcani
Violazioni dei diritti umani nei confronti delle minoranze etniche e diritto all'autodeterminazione dei popoli: il caso del Kurdistan turco
L'organizzazione costituzionale della Repubblica Federale di Jugoslavia
L'accordo di Rambouillet
La protezione delle minoranze nel diritto internazionale
 
Conflitti interni Hits: 3776 
Kosovo e Nazioni Unite Dr. Matteo Tondini
 
Versione integrale
L'Amministrazione Civile delle Nazioni Unite in Kosovo: profili di diritto internazionale
Tesi di laurea

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MACERATA
Facoltà di Giurisprudenza

Tesi di laurea in Diritto Internazionale
Relatore: prof. Vincenzo Cannizzaro

Anno accademico 2001-2002
Pubblicazioni
Centro italiano Studi per la pace
www.studiperlapace.it - no ©
Documento aggiornato al: 2002

 
Sommario

L'esperienza dell'amministrazione civile delle Nazioni Unite in Kosovo risulta oggi un prezioso precedente per l'utilizzo di questo strumento in futuro, a patto che si provveda a chiarire, fin dal mandato istitutivo, l'effettivo obiettivo della missione, dovendosi peraltro confrontare con i dubbi magistralmente posti da David Chandler: "...the assumption that democracy can be taught or imposed by international bodies on the basis that some cultures are not rational or civil enough to govern themselves is strictly misjudged".

 
Indice dei contenuti
 
Introduzione.

Capitolo I. Attuale situazione politico giuridica del Kosovo.

I-A.
Situazione dopo i bombardamenti. Mandato e istituzioni della Presenza Civile Internazionale.

I-B.
Assistenza umanitaria.

1. Pilastro UNMIK.

2. Ruolo e responsabilità delle NGOs nell'opera di assistenza umanitaria.

I-C.
Amministrazione civile.

1. Amministrazione pubblica e affari civili.

2. Polizia

3. Affari giudiziari

I-D.
Democratizzazione e costruzione delle istituzioni.

I-E.
Ricostruzione e sviluppo economico.

1. Pilastro UNMIK.

2. Ruolo della Banca Mondiale: interazione con il quarto pilastro UNMIK.

3. Il Patto di Stabilità per il Sud Est Europa.

Capitolo II. Mandato della Presenza Civile Internazionale.


Introduzione.

II-A.
La Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite 1244 (1999).

II-B.
Il Rapporto del Segretario Generale relativo al Paragrafo 10 della Risoluzione del Consiglio di Sicurezza 1244 (1999).

II-C.
Rapporto del Segretario Generale sulla Missione di Amministrazione ad interim delle Nazioni Unite in Kosovo (UNMIK). Military Technical Agreement, paragrafo 1.

II-D.
Atti interni di legittimazione all'intervento dell'OSCE e dell'UE.

1. La Decisione del Consiglio Permanente dell'OSCE No. 305 (1999).

2. Regolamento del Consiglio (CE) No. 1080/2000.

3. Regolamento del Consiglio (CE) No. 2666/2000 (CARDS).

Capitolo III. Limiti alle attività delle istituzioni UNMIK alla luce
del diritto internazionale.


Introduzione.

III-A.
I regolamenti del Rappresentante Speciale

del Segretario Generale.

1. Regolamento 1999/1.

2. Regolamento 1999/7.

3. Regolamento 1999/8.

4. Regolamento 1999/22.

5. Regolamento 1999/23 - Regolamento 2000/60.

6. Regolamento 1999/24.

7. Regolamento 2000/1.

8. Regolamento 2000/38.

9. Regolamento 2000/47.

10. In breve: altri regolamenti di rilievo.

III-B.
Regolamento 2000/9: Constitutional Framework for Provisional self Government.

Valutazioni critiche.

III-C.
I limiti ai poteri dell'Autorità Internazionale derivanti dal diritto umanitario e consuetudinario.

1. Limiti derivanti dal rispetto dei Diritti Umani.
a) Detenzione su ordine esecutivo
dell'SRSG.
b) Detenzione su ordine del COMFOR.
2. Limiti derivanti dal diritto consuetudinario.
a) Assistenza governativa.
b) Delegazione provvisoria di parte dei poteri governativi.
c) Completi poteri di governo.

III-D.
Ricostruzione giuridica dello Status Internazionale del Kosovo e limiti esecutivo giuridici che ne derivano.

1. Protettorato Internazionale.

2. Territorio Occupato.

3. Amministrazione Fiduciaria.

4. Conclusioni.

III-E.
La missione in Kosovo e quella a Timor Est: differenze
ed analogie.

1. Regolamenti UNTAET.

2. Note e Commenti.

Capitolo IV.
Conclusioni.

IV-A.
Obiettivi conseguiti e teorie proposte.

IV-B.
Attuale situazione politico giuridica e opera degli attori internazionali.

1. Opera dei pilastri UNMIK.

2. Opera assistenziale delle organizzazioni non governative.

3. Ricostruzione economica e pacificazione.

IV-C.
Mandato ricevuto e opera della Presenza Civile Internazionale.

1. La Risoluzione 1244 e i Rapporti del Segretario Generale.
2. Introduzione della forma di governo democratica in Kosovo.

3. Documenti ufficiali EU.

IV- D.
Limiti della normazione UNMIK e diritto
internazionale.

1. Regolamenti UNMIK.

2. Constitutional Framework.

3. Diritto umanitario e consuetudinario.

4. Status giuridico internazionale.

5. Kosovo e Timor Est.

IV-E.
Applicable Law in Complex Peacekeeping Situations.


Bibliografia.

Documenti Citati
 
Abstract
 

INTRODUZIONE (note omesse)

Alle soglie del XXI secolo le Nazioni Unite hanno fronteggiato una delle più critiche e problematiche missioni di pacificazione della loro storia. La Missione delle N.U. in Kosovo rappresenta il primo d'una nuova generazione di interventi volti non più al mantenimento della pace (peacekeeping), o all'imposizione della pace (peace enforcing), ma alla costruzione della pace, su stabili e durature basi (peace building ).

La ricostruzione completa d'un Paese dalle proprie fondamenta istituzionali costituisce un compito d'una vastità e d'una generalità che non conosce archetipi degni di rappresentare la situazione verificatasi nella regione all'indomani del primo spiegamento del personale internazionale.

La pianificazione messa in atto dall'insieme delle organizzazioni chiamate ad operare sul campo e coordinate dalle stesse N.U. origina una tendenza suscettibile di ulteriori sviluppi nelle successive e future missioni di pacificazione, e ne rende perciò lo studio indispensabile per quanti volessero valutarne ripercussioni, meriti e lacune.

Le più recenti crisi internazionali (Afganistan, Palestina, Cecenia ecc.) mostrano come vi sia una propensione globale allo scoppio di conflitti interni a singoli paesi e più ancora all'interno di singole regioni o province, e come questi ben siano suscettibili di rappresentare minacce d'instabilità nell'area in cui sono inseriti.

Questa tendenza centrifuga e disgregatoria favorisce separazioni e fratture secondo confini etnici e religiosi, prima che economici, e mostra un orientamento che la comunità internazionale, fin dal primo intervento nelle guerre balcaniche, ha sempre rigettato come profondamente contrario ai principi che guidano la propria azione, e che bene vengono sintetizzati dai primi articoli della Carta delle Nazioni Unite .
Il presente studio si rivolge allora all'analisi dell'impianto istituzionale e normativo della missione e alla sua rispondenza al diritto internazionale. L'UNMIK si presenta ad un attento esame come una missione dal mandato, dalla struttura interna, dalla composizione organizzativa atipica. Essa fonda la propria permanenza sul territorio e la propria azione esclusivamente in base alle disposizioni contenute nella Risoluzione del Consiglio di Sicurezza che la istituisce, non rinvenendosi, come di consueto, alcun documento o accordo fra fazioni in lotta che a priori richieda un intervento delle N.U. in veste di amministratore super partes. La propria struttura interna risulta inoltre complessa e storicamente senza precedenti nelle passate amministrazioni ad interim, talché talvolta risulta difficoltosa una comparazione con i modelli registrati nel corso degli interventi pregressi e rimane ancora più difficile poterne poi definire l'inquadramento giuridico.

La suddivisione dell'opera di ricostruzione secondo pilastri e l'affidamento degli stessi a distinte organizzazioni internazionali costituisce senz'altro un piano logistico dal carattere schiettamente innovativo, coinvolgendo attori diversi in altrettanto diverse aree di responsabilità.

Sembra doveroso poi ricordare quanto l'opera della presenza civile internazionale abbia profondamente modificato l'intero quadro economico e istituzionale del Kosovo, mutando decisamente la forma economica e di governo in vigore nella regione, passata da un'economia pianificata ad una economia di mercato, da una democrazia socialista ad una democrazia di modello occidentale.

Queste alterazioni meritano un approfondimento che nel corso dell'esposizione si è cercato d'offrire, anche e soprattutto riguardo al loro fondamento giuridico.

L'esame svolto si suddivide nei seguenti filoni:
- Osservazione e analisi dell'attuale situazione politico giuridica del Kosovo, avendo riguardo all'opera dei responsabili dei pilastri UNMIK come degli altri attori, statuali e non, impegnati nel processo di ricostruzione.
- Rispondenza del mandato ricevuto dalla missione con l'opera di questa sul campo, attraverso lo studio degli atti che la legittimano.
- Conformità della normazione UNMIK ai limiti propri di un'autorità governativa internazionale attraverso lo studio dei regolamenti emanati dall'SRSG, ed enunciazione dei suddetti limiti, rappresentati dal diritto consuetudinario, umanitario e dallo status del territorio amministrato, verificando analogie e difformità con la contemporanea Missione delle N.U. a Timor Est.

Le conclusioni tratte alla fine del lavoro riguardano aspetti più strettamente inerenti all'attività della missione in Kosovo, ed altri concernenti gli sviluppi futuri dell'impegno internazionale, anche in rapporto alla "gemella" Missione delle N.U. a Timor Est (UNTAET).

Conviene precisare come il tema solamente ora stia iniziando ad assumere la dovuta considerazione da parte della dottrina internazionalistica, non essendosi inizialmente rinvenuti, all'inizio dello studio effettuato, articoli o pubblicazioni di rilievo sul tema dell'amministrazione civile delle N.U. in Kosovo. Al contrario, attualmente si assiste ad un crescente numero di pubblicazioni sull'argomento , e più in generale sullo studio delle amministrazioni territoriali internazionali .

Si è reso necessario quindi, almeno nei primi stadi del lavoro, il consiglio di studiosi e ricercatori della materia, con cui l'autore ha stretto relazioni epistolari più o meno proficue, al fine di ricevere opinioni, titoli di testi e talvolta materiale, opportunamente citato nel corso della trattazione.

 
Bibliografia
 

BIBLIOGRAFIA
(In ordine alfabetico)



Allin D. H., Unintended Consequences - Managing Kosovo independence, in What status for Kosovo?, Chaillot Paper #50, Institute for Security Studies of WEU 2001, October 2001.

Altmann F. L., The Status of Kosovo, in What status for Kosovo?, Chaillot Paper #50, Institute for Security Studies of WEU 2001, October 2001.

Barnes S. H., The Contribution of Democracy to Rebuilding Postconflict Societies, in American Journal of International Law(AJIL), Vol. 95, No. 1, 2000.

Beauvais J. C., Benevolent Despotism: A Critique of U.N. State Building in East Timor, in Journal of International Law and Politics, Vol. 33, No. 4, 2001.

Betts W. S., Carlson S. N., Gisvold G., The Post-Conflict Transitional Administration of Kosovo and the Lessons-Learned in Efforts to Establish a Judiciary and Rule of Law, in Michigan Journal of International Law, Vol. 22, No. 3, 2001.

Brand M. G., Institution - Building and Human Rights Protection in Kosovo in the Light of UNMIK Legislation, in Nordic Journal of International Law, Vol. 70, No. 4, 2001.

Catena M., La Missione ONU in Kosovo: mantenere o fare la pace?, in La Comunità Internazionale, Vol. LVI, No. 4, 2001.

Chandler D., Bosnia: Faking Democracy after Dayton, Pluto Press, 1999.

Conforti B., Le Nazioni Unite, Sesta edizione, Cedam Editore, Padova, 2000.

Crook J. R., The Fiftieth Session of the UN Commission on Human Rights, in American Journal of International Law (AJIL), Vol. 88, No. 1, 1994.

Crook J. R., The Fifty - first Session of the UN Commission on Human Rights, in American Journal of International Law (AJIL), Vol. 90, No. 1, 1996.

Dassù M., Statehood and Sovereignty - regional and internal dynamics in Kosovo's future, in What status for Kosovo?, Chaillot Paper #50, Institute for Security Studies of WEU 2001, October 2001.

Dennis M. J., The Fifty - second Session of the UN Commission on Human Rights, in American Journal of International Law (AJIL), Vol. 91, No. 1, 1997.

Dennis M. J., The Fifty - third Session of the UN Commission on Human Rights, in American Journal of International Law (AJIL), Vol. 92, No. 1, 1998.

Dennis M. J., The Fifty - fourth Session of the UN Commission on Human Rights, in American Journal of International Law (AJIL), Vol. 93, No. 1, 1999.

Dennis M. J., The Fifty - fifth Session of the UN Commission on Human Rights, in American Journal of International Law (AJIL), Vol. 94, No. 1, 2000.

Dennis M. J., The Fifty - sixth Session of the UN Commission on Human Rights, in American Journal of International Law (AJIL), Vol. 95, No. 1, 2001.

Dennis M. J., The Fifty - seventh Session of the UN Commission on Human Rights, in American Journal of International Law (AJIL), Vol. 96, No. 1, 2002.

Economic Commission for Europe, Postwar Reconstruction and Development in South East Europe, in Economic Survey of Europe, 1999 No.2, United Nations New York and Geneva, 1999.

Economic Commission for Europe, The ECE Economies in Spring 2001: An Overview of the Current Situation and Selected Policy Issues, in Economic Survey of Europe, 2001 No.1, United Nations New York and Geneva, 2001.

Ellis M. S., The consequence of the Kosovo Conflict on Southeastern Europe, in The International Lawyer, Vol. 34, No. 4, winter 2000.

Frank T. M., Lessons of Kosovo, in American Journal of International Law (AJIL), Vol. 93, No. 4, October 1999.

Geistlinger M., Pravni status Kosova prema Rezoluciji 1244 (1999) Saveta bezbednosti UN, in Zbornik radova Pravnog fakulteta u Nisu, Vol. XXXVIII-XXXIX, Nis, 1998/99.

Gerson A., Peace Building: The Private Sector's Role, in American Journal of International Law (AJIL), Vol. 95, No. 1, 2001.

Heimerl D., Rizopoulos Y., Vukadinovic N., Contradictions et Limites des Politiques de Reconstruction dans les Balkans, in Revue d'études comparatives Est - Ouest, 2000.

Interventi delle N.U. e Diritto internazionale, a cura di Picone P., Cedam, Padova, 1995.

Kelsen H., The Law of the United Nations, A Critical Analysis of Its Fundamental Problems, Stevens & Sons Limited, London, 1951.

Korhonen O., International Governance in Post - Conflict Situations, in Leiden Journal of International Law (LJIL), Vol. 14, No. 3, 2001.

Linton S., Rising From The Ashes: The Creation of a Viable Criminal Justice System in East Timor, in Melbourne University Law Review, Vol. 25, 2001.

Matheson M. J., United Nations Governance of Postconflict Societies, in American Journal of International Law (AJIL), Vol. 95, No. 1, 2001.

Maziau N., Pech L., L'administration internationale de la Bosnie - Erzégovine : un modèle pour le Kosovo?, in Civitas Europa, Vol. 4, marzo 2000.

Minear L., Van Baarda T., Sommers M., Nato and Humanitarian Action in the Kosovo Crisis, in, Occasional Paper #36, The Thomas J. Watson Jr. Institute for International Studies, Brown University, Providence, U.S. , 2000.

Negri S., Intervento delle Nazioni Unite nella crisi haitiana e il principio di legittimità democratica nell'ordinamento internazionale, in Interventi delle Nazioni Unite e Diritto Internazionale, Cedam, Padova 1995.

Nelson J., The Business of Peace: The private Sector as a Partner in Conflict Prevention and Resolution, Prince of Wales Business Leaders Forum, London, 2000.

Pictet J. S., The Geneva Convention of 12 August 1949, Commentary IV, 1958.

Ratner S. R., The new UN peacekeeping: building peace in lands of conflict after the Cold War, Basingstoke Macmillan, 1995.

Reisman W. M., Kosovo's Antinomies, in American Journal of International Law (AJIL), Vol. 3, No. 4, October 1999.

Ronzitti N., Diritto Internazionale dei Conflitti Armati, Giappichelli Editore, Torino, 1998.

Rupnik J., The postwar Balkans and the Kosovo question, in What status for Kosovo?, Chaillot Paper #50, Institute for Security Studies of WEU 2001, October 2001.

Sajo A., Corruption, Clientelism, and the Future of the Constitutional State in Eastern Europe, in East European Constitutional Review, Spring 1998.

Schnabel A., Kosovo and the Challenge of Humanitarian Intervention: Selective Indignation, Collective Action, and International Citizenship, United Nations University Press, August 2000.

Simic A., intervista, in Süd - deutsche Zeitung, 16 giugno 2001.

Stahn C., Constitution Without a State? Kosovo Under the United Nations Constitutional Framework for Self - Government, in Leiden Journal of International Law (LJIL), Vol. 14, No. 3, 2001.

Stahn C., International Territorial Administration in the former Yugoslavia: Origins, Development, and Challenges ahead, in Zeitschrift für Ausländisches öffentliches Rechts und Völcherrecht (ZaöRV), Vol. 61, No. 1, 2001.

Stanh C., NGOs and International Peacekeeping - Issues, Prospects and Lessons Learned, in Zeitschrift für Ausländisches öffentliches Rechts und Volcherrecht (ZaöRV), Vol. 61, No. 2/3, 2001.

Strohmeyer H., Collapse and Reconstruction of a Judicial System, The United Nations Missions in Kosovo and East Timor, in American Journal of International Law (AJIL), Vol. 95, No.1, 2001.

Triantaphyllou D., Introduction, in What status for Kosovo?, Chaillot Paper #50, Institute for Security Studies of WEU 2001, October 2001.

Triantaphyllou D., Kosovo independence and regional stability are not incompatible, in What status for Kosovo?, Chaillot Paper #50, Institute for Security Studies of WEU 2001, October 2001.

Verdirame G., UN Accountability for Violation of Human Rights, Cap. IV e V, PhD Thesis, London School of Economics, 2002 (di prossima pubblicazione presso Oxford University Press, 2002).

Wilde R., From Danzig to East Timor and Beyond: The Role of International Territorial Administration, in American Journal of International Law, Vol. 95, No. 3, July 2001.

Zacklin R., Beyond Kosovo: The United Nations and the Humanitarian Intervention, in Virginia journal of International Law, Vol. 41, No. 4, Summer 2001.


Da siti internet:
(In ordine alfabetico, pagine aggiornate al 12 aprile 2002)

Amnesty International Sito: www.amnesty.org

Amnesty International, Federal Republic of Yugoslavia (FRY)/ Kosovo: Risk of serious miscarriage of justice in trial of Serbs, in Amnesty International Press release, 20 aprile 2000.

Amnesty International, Protests the Unlawful Detention of Afrim Zefiri, in Amnesty International Press release, 12 febbraio 2001.

Balkan-exchange Sito: balkan-info.com

Property Rights are Key to Kosovo's economic Recovery.

Banca Mondiale Sito: www.worldbank.org

Wolfensohn J. D., A Proposal for a Comprehensive Development Framework, 21 gennaio 1999.

World Bank, Joint Assessment Mission Report 4, del 17 dicembre 1999.

Berkeley University Sito: www.law.berkeley.edu

Social and Economic Development and the Role of the UN, in Confronting the Issues: Kofi Annan's Q - and - A with Berkley Students, 20 aprile 1998, Zellerbach Auditorium, UC Berkeley, Los Angeles, U.S.

Business - Humanitarian Forum Sito: www.bhforum.ch

Annan K., Message to the Business - Humanitarian Forum, Ginevra, 27 gennaio 1999.

Economic Reconstruction Sito: www.seerecon.org/Kosovo/ and Development in Kosovo.htm
South Eastern Europe

Molavi A., IFC Makes First Investment in Kosovo-Buys 16.7 Percent of Micro Enterprise Bank Ltd., IFC Press Release No. 01/149 del 12 marzo 2001.

Transitional Department of Finance and Economy, Joint European Commission and World Bank Office for South East Europe, Information Note on Two Tracking System for the Reconstruction of Kosovo Transitional Department of Finance and Economy and economy reconstruction Intervention Monitoring System (RIMS) and the Joint Office Donor Database, February 2002.

World Bank Group, Transitional Support Strategy for Kosovo Progress Report, 25 luglio 2000.

World Bank, Kosovo, Federal Republic of Yugoslavia (Serbia and Montenegro) (Kosovo), Economic and Social Reforms for Peace and Reconciliation, 1 febbraio 2001, Vol. I, Cap. II - III, Vol. II, Cap. III - IV.

European Journal of International Law Sito: www.ejil.org

Simma B., Nato and the Use of Force: Legal Aspects, Policy Roundtables organized by the United Nations Association of the U.S.A. in New York and Washington, D.C., on 11 and 12 March 1999.

Independent International Sito: www.kosovocommission.org Commission on Kosovo

Independent International Commission on Kosovo, The Kosovo Report: Conflict, International Response, Lessons Learned, Oxford University Press, 2000.

Independent International Commission on Kosovo, The Follow Up, Why Conditional Independence, Stockholm, 9 September 2001.

International Peace Academy Sito: www.ipacademy.org

Chesterman S., Kosovo in Limbo: "State Building and Substantial Autonomy", in International Peace Academy's Project on Transitional Administrations, United Nations Plaza, New York, 2001.

KFOR Sito: www.kforonline.com

KFOR Information.

Kosovo News Report, 14 maggio 2001.

Re - entry of FRY Forces into the Ground Safety Zone, in KFOR News Release, Pristina, 20 Maggio 2001.

Le Monde Diplomatique Sito: www.ilmanifesto.it

Dérens J. A., Urne Esplosive in Kosovo, in Le Monde Diplomatique, Archivio, Ottobre 2000.

One world Sito: www.oneworld.org

Shenkenberg van Mierop E., NGOs must seriously reflect on their roles following the Kosovo refugee crisis, in Balkan news from the field.

ONU Sito: www.un.org

Assistant Secretary - General briefs security on recent events in Kosovo, including agreement on Provisional Government, return of Albanian prisoners, Security Council 4498th Meeting (AM), UN Press Release, del 27 marzo 2002, SC/7340.

Gusmão wins East Timor's first-ever presidency in a landslide, UN declares, in UN News Centre, del 20 maggio 2002.

Secretary -General Calls for Security Council Approval of New Follow on Mission in East Timor, in UN News Centre, del 26 aprile 2002.

Secretary - General Proposes Global Compact on Human Rights, Labour, Enviroment, in Address on World Economic Forum in Davos, UN Press Release, del 1 febbraio 1999, SG/SM/6881/Rev.1.

UN Secretary - General, Observance by United Nations forces of international humanitarian law, New York, 6 Aug. 1999, UN Doc. ST/SGB/1999/13 (1999).

ONU in Kosovo Sito: www.unmikonline.org

New inclusive approach to reviewing legal system, in UNMIK Press Release, 16 Agosto 1999.

UNMIK General Strategy.

OSCE Sito: www.osce.org

First official Results in Kosovo election announced, in OSCE latest news releases, 19 novembre 2001.

Kosovo's Central Election Commission approves final election results, in OSCE latest news releases, 26 novembre 2001.

Legal System Monitoring Section, Kosovo Review of the Criminal Justice System, febbraio 2001.

Legal System Monitoring Section, Kosovo Review of the Criminal Justice System, ottobre 2001.

Two Kosovo parties fined for political violence and reporting bias, in OSCE Press Release, 12 Novembre 2001.

Osservatorio sui Balcani Sito: www.osservatoriobalcani.org

Guida al Kosovo

Antovic M., Il piano di Covic e le lamentele dei kosovari serbi, Nis, 10 luglio 2001.

Radio Free Europe/Radio Liberty Sito: www.rferl.org

Poolos A., Kosovo: War Crimes Court to Be Established, 27 aprile 2000.

Stability Pact Sito: www.stabilitypact.org

About the Stability Pact

The Institute for War & Peace Sito: www.iwpr.net
Reporting (IWPR)

Balkan Crisis Report, No. 314, February 1, 2001.

UNHCHR Sito: www.unhchr.ch

Indonesian National Commission on Human Rights, National Human Rights Workshop: "Transitional Justice: Defining the Quality of Indonesia's Future Democracy", Surabaya, Indonesia, 22 - 24 novembre 2000.

Subcommission on Promotion and Protection of Human Rights, Subcommission on Promotion and Protection of Human Rights Begins Debate on Administration of Justice, 53rd session, 3 August 2001 Morning.

UNHCR Sito: www.unhcr.ch

UNHCR South-eastern Europe Information Notes, Issue 13, 30 novembre 2001.

UNHCR Standing Executive Committee, The Kosovo Refugee Crisis: An Indipendent Evalutation of UNHCR's Emergency Preparedness and Response, Ginevra, 1999, EC/50/SC/CRP.12.

Unione Europea Sito: www.euinkosovo.org

Agenzia Europea per la Ricostruzione, Relazione alla Commissione, al Parlamento Europeo e al Consiglio, in Relazione Annuale, del 30 luglio 2001, COM(2001)446 definitivo.

European Union, Commitment to Kosovo: The newsletter of the EU Activity in Kosovo, Issue 7.

European Union, Commitment to Kosovo: The newsletter of the EU Activity in Kosovo, Issue 9.

Kosovo, the European Contribution (The European Union in Kosovo, What is the European union doing in Kosovo?, The Challenge of the EU's financial contribution).

The Banking and Payment Authority of Kosovo.

UNMIK Police Sito: www.civpol.org/unmik

United Nations Mission in Kosovo, Police Press and Public Information Office.

UNMIK Police F.A.Q., Frequently Asked Questions.

University of Wollongong Sito: www.uow.edu.au

McDowell C., Responding the Crisis in East Timor: Relief, Rehabilitation and Sustainable Development, 2000.
DOCUMENTI CITATI


Agreed Points on Russian Partecipation in KFOR (Helsinki Agreement), Helsinki, 1 - 18 giugno 1999.

Agreement between the Republic of Indonesia and the Kingdom of Netherlands concerning West New Guinea ( West Irian), 15 agosto 1962.

Convenzione di Ginevra del 1949, No. 4, sulla Protezione dei Civili in Tempo di Guerra.

Costituzione della Repubblica Federale Socialista di Jugoslavia del 1974.

Dichiarazione Comune delle CEE dell'8 Aprile 1992, del 19, 20 e 22 agosto 1991.

Dichiarazione dei Ministri degli Esteri degli Stati Membri sulle linee direttrici sul riconoscimento di nuovi Stati in Europa Orientale e in Unione Sovietica, del 17 dicembre 1991.

EC Council Regulation No. 1080/2000 on support for the United Nations Interim Mission in Kosovo (UNMIK) and the Office of the High Representative in Bosnia and Herzegovina (OHR), del 22 maggio 2000.

Eleventh CSO Meeting, Helsinki, May 18 - 21, 1992.

European Court of Human Rights, Jucius vs. Lithuania, 31 luglio 2000.

General Assembly, Committee on Science and Technology, Report on technological strategies for the reconstruction and economic development of south eastern Europe, 21 dicembre 2000, UN Doc. A/8914.

General Framework Agreement for Peace in Bosnia and Herzegovina with Annexes, (Dayton Agreement), Parigi, 14 dicembre 1995.

Interim Agreement for Peace and Self - Government in Kosovo (Rambouillet Accord), Rambouillet, 23 gennaio 1999, UN Doc. S/1999/648 (1999), del 7 giugno 1999.

Memorandum of UNSG on the Organization of U.N. Civilian Operation in the Republic of Congo, 11 agosto 1960.

Military Technical Agreement between the International Security Force ("KFOR") and the Governments of the Federal Republic of Yugoslavia and the Republic of Serbia, 9 giugno 1999.

OSCE Permanent Council Decision No. 305, 1 luglio 1999, PC. DEC/305.

Rapporto del Segretario Generale all'Assemblea Generale, del 23 novembre 1994, U.N. Doc. A/49/689.

Rapporto del Segretario Generale sulla Questione di Timor Est, del 5 maggio 1999, UN Doc. A/53/951-S/1999/513.

Rapporto del Segretario Generale sulla situazione ad Haiti, del 31 luglio 1994, U.N. Doc. S/PV.3413.

Rapporto del Segretario Generale sulla situazione in Somalia, del 12 novembre 1993, UN Doc. S/26738.

Rapporto del Segretario Generale sulla situazione in Somalia, del 6 gennaio 1994, UN Doc. S/1994/12.

Regolamenti Annessi alla Convenzione dell'Aia del 1907, No. 4, sul Rispetto delle Leggi e delle Convenzioni di Guerra Terrestri.

Regolamento CE No. 2454/1999 ("Obnova"), 15 novembre 1999.

Regolamento CE No. 2666/2000 ("CARDS"), 5 dicembre 2000.

Regolamento CE No. 2667/2000, 5 dicembre 2000.

Report of the Panel on United Nations Peace Operations (Brahimi Report), del 21 agosto 2000, UN Doc. A/55/305-S/2000/809.

Report of the Secretary General on the United Nations Interim Administration Mission in Kosovo, del 12 luglio 1999, UN Doc. S/1999/779.

Report of the Secretary-General on the United Nations Mission of Observers in Prevlaka, del 9 Aprile 1999, UN Doc. S/1999/404.

Report of the Secretary General on an Agenda for Peace - Preventive Diplomacy, Peacemaking and Peacekeeping, del 17 giugno 1992, UN Doc. S/24111.

Report of the Secretary-General on the Situation in East Timor, del 4 ottobre 1999, UN Doc. S/1999/1024.

Report of the Secretary General pursuant to Paragraph 10 of Security Council Resolution 1244 (1999), del 12 giugno 1999 UN Doc. S/1999/672.

Risoluzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, UN Doc. A/RES/46/132, del 17 dicembre 1991.

Risoluzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, UN Doc. A/RES/48/1, dell'8 ottobre 1993.

Risoluzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, UN Doc. A/RES/48/17, del 3 novembre 1993.

Risoluzione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, UN Doc. A/53/170, del 10 luglio 1998.

Sarajevo Summit Declaration, Sarajevo, 30 luglio 1999.

Stability Pact for South Eastern Europe, Colonia, 10 giugno 1999.

Statement by the Chairman on the Conclusion of the Meeting of the G - 8 Foreign Ministers Held at the Petersberg Centre, 6 maggio 1999.

Statement on the Right of KFOR of Apprend and Detain, UNMIK, Office of the SRSG, 4 Luglio 1999.

Statute For the City of Jerusalem, approvato dal Trusteeship Council nel corso del 81° Meeting il 4 aprile 1950, T/RES/117(VI).

Statuto di Roma sulla Corte Penale Internazionale, Roma, 17 luglio 1998, UN Doc. A/CONF.183/9.

The Challenges of Change, CSCE Helsinki Summit, July 10, 1992.

The Comprehensive Report on Lessons Learned from United Nations Operation in Somalia (UNOSOM), aprile 1992 - marzo 1995.

The summit meeting of the Balkan leaders, held on Crete on Novembre 3 - 4, 1997.

Trattato di Osimo, Italia - Jugoslavia, 10 novembre 1975.

UN Commission on Human Rights Resolution 2001/41, del 23 aprile 2001.

UN Economic Social Council Resolution 1996/31, del 25 luglio 1996.

UNMIK Regulation 1999/1, on the authority of the interim administration in Kosovo, del 25 luglio 1999.
UNMIK Regulation 1999/2, on the prevention of access by individuals and their removal to secure public peace and order, del 12 agosto 1999.
UNMIK Regulation 1999/7, on appointment and removal from office of judges and prosecutors, del 7 settembre 1999.

UNMIK Regulation 1999/8, on the establishment of Kosovo Corps, del 20 settembre 1999.

UNMIK Regulation 1999/22, on the registration and operation of non - governmental organizations in Kosovo, del 15 novembre 1999.

UNMIK Regulation 1999/23, on the establishment of the housing and property directorate and the housing and property claims commission, del 15 novembre 1999.

UNMIK Regulation 1999/24, on the law applicable in Kosovo, del 12 dicembre 1999.

UNMIK Regulation 2000/1, on the Kosovo Joint Interim Administration Structure, del 14 gennaio 2000.

UNMIK Regulation 2000/38, on the establishment of the ombudsperson institution in Kosovo, del 30 giugno 2000.

UNMIK Regulation 2000/47, on the status, privileges and immunities of KFOR and UNMIK and their personnel in Kosovo, del 18 agosto 2000.

UNMIK Regulation 2000/20, on tax administration and procedures, del 12 aprile 2000.

UNMIK Regulation 2000/36, on the licensing and regulation of the broadcast media in Kosovo, del 17 giugno 2000.

UNMIK Regulation 2000/60, on residential property claims and the rules of procedure and evidence of the housing and property directorate and the housing and property claims commission, del 31 ottobre 2000.

UNMIK Regulation 2000/62, on the exclusion of persons for a limited duration to secure public peace, safety and order, del 30 novembre 2000.

UNMIK Regulation 2001/9, Constitutional Framework for Provisional Self - Government, del 15 maggio 2001.

UNMIK Regulation 2001/26, on payment transactions, dell'8 ottobre 2001.

UNMIK Regulation 2001/27, on essential labour law, dell'8 ottobre 2001.

UNSCR 16 (1947), on the Free Territory of Trieste.

UNSCR 717 (1991), on situation in Cambodia.

UNSCR 718 (1991), on situation in Cambodia.

UNSCR 745 (1992), on situation in Cambodia.

UNSCR 811 (1993), on situation in Angola.

UNSCR 814 (1993), on situation in Somalia.

UNSCR 840 (1993), on situation in Cambodia.

UNSCR 841 (1993), on situation in Haiti.

UNSCR 855 (1993), on the refusal of the authorities in the Federal Republic of Yugoslavia (Serbia and Montenegro) to allow the CSCE special missions in Kosovo, Sandjak and Vojvodina.

UNSCR 861 (1993), on situation in Haiti.

UNSCR 862 (1993), on situation in Haiti

UNSCR 867 (1993) on situation in Haiti.

UNSCR 917 (1994), on sanctions for restoration of democracy and return of the legitimately elected President to Haiti.

UNSCR 933 (1994), on extension of the mandate of the UN Mission in Haiti.

UNSCR 940 (1994), on authorization to form a multinational force under unified command and control to restore the legitimately elected President and authorities of the Government of Haiti and extension of the mandate of the UN Mission in Haiti.

UNSCR 944 (1994), on termination of the measures regarding Haiti set out in resolutions 841 (1993), 873 (1993) and 917 (1994) after the return to Haiti of President Jean-Bertrand Aristide.

UNSCR 1037 (1996), on establishment of the UN Transitional Administration for Eastern Slavonia, Baranja and Western Sirmium.

UNSCR 1160 (1998), on the letters from the United Kingdom (S/1998/223) and the United States (S/1998/272).

UNSCR 1199 (1998), on the situation in Kosovo (FRY).

UNSCR 1203 (1998), on the situation in Kosovo.

UNSCR 1239 (1999), on Security Council resolutions 1160 (1998), 1199 (1998) and 1203 (1998).

UNSCR 1244 (1999), on the situation relating Kosovo.

UNSCR 1264 (1999), on the situation in East Timor.

UNSCR 1272 (1999), on the situation in East Timor.

UNSCR 1410 (2002), on the establishment of the United Nations Mission of Support in East Timor (UNMISET).

UNTAET Regulation 1999/1, on the Authority of the Transitional Administration in East Timor, del 27 novembre 1999.

UNTAET Regulation 1999/2, on the Establishment of a National Consultative Council, del 2 dicembre 1999.

UNTAET Regulation 1999/3, on the Establishment of a Transitional Judicial Service Commission, del 3 dicembre 1999.

UNTAET Regulation 2000/1, on the Establishment of the Central Fiscal Authority of East Timor, del 14 gennaio 2000.

UNTAET Regulation 2000/11, on the Organisation of Courts in East Timor, del 6 marzo 2000.

UNTAET Regulation 2000/15, on the Establishment of Panels with Exclusive Jurisdiction over Serious Criminal Offences, del 6 giugno 2000.

UNTAET Regulation 2000/14, Amending Regulation No 2000/11, del 10 maggio 2000.

UNTAET Regulation 2000/30, on Transitional Rules of Criminal Procedure, del 25 settembre 2000.

UNTAET Regulation 2001/2, on the Election of a Constituent Assembly to Prepare a Constitution for an Independent and Democratic East Timor, del 16 marzo 2001.

 
Clicca sull'icona per scaricare la versione integrale