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 pubblicato il 19 gennaio 2002

Jean Baudrillard e l'etica dell'eccesso: il conflitto nell'epoca della simulazione

Tesi di laurea
 
Università degli Studi di Perugia
Facoltà di Filosofia Giordano Segneri
Relatore: Prof. Mario Martini
Controrelatori: Prof. Rizzacasa e Prof. ssa Tiberi
Anno Accademico 1999/2000

Pubblicazioni Centro Studi per la Pace
Sito Internet - www.studiperlapace.it

 



 

NB: L'intera tesi può essere scaricata in formato.pdf dalla  mappa del sito (sezione: tesi di laurea).


 

INTRODUZIONE

CAPITOLO I - VALORE SEGNO E REALTA' VIRTUALE

I. 1 Trilogia del valore: Il valore segno. L'al di là della merce.
I. 2 Iperrealismo, simulazione e paradiso virtuale. L'estasi della comunicazione.
I. 3 Dall'osceno al revival. La danza storica sull'orlo della fine.
I. 4 Dallo scambio simbolico al delitto perfetto: ripercorrendo Baudrillard.

CAPITOLO II - IL DELITTO PERFETTO DEL REALE

II. 1 Lo sterminio dell'Altro e l'indifferenza totale.
II. 2 L'ironia della tecnica ed il ritorno del Male.
II. 3 Il delitto im-perfetto.

CAPITOLO III - IL CONFLITTO NELL'EPOCA DELLA SIMULAZIONE

III. 1 Vittime e Nuovo Ordine Vittima le: Sarajevo e l'Europa.
III. 2 L'America del deserto e l'agonia europea.
III. 3 Una guerra irreale: la simulazione nel Golfo.
III. 4 La parodia mediatica nella rivoluzione rumena.

CAPITOLO IV - BAUDRILLARD E L'ETICA DELL'ECCESSO

IV. 1 Logica anti-logica: il pensiero radicale di Baudrillard e la sfida patafisica.
IV. 2 Baudrillard e l'Etica dell'Eccesso.
IV. 3 Baudrillard e la malinconia davanti alla sconfitta morale.
Bibliografia

 

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INTRODUZIONE
Questo lavoro di immersione nell'opera di Jean Baudrillard muove dall'intento di approfondire la problematicità e l'incertezza caratteristiche dell'epoca contemporanea.
 
Baudrillard è sicuramente uno degli autori più contestati della filosofia postmoderna, una figura atipica e sfuggente, caratterizzata dall'intransigenza di una meditazione complessa e radicale sulla nostra cultura attuale.
 
Egli rappresenta una delle voci più autorevoli che interpretano l'interrogativo che s'impone sul nostro presente, attraverso il quale è possibile leggere le dinamiche secondo cui si evolverà il prossimo futuro.
 
Baudrillard è una figura paradossale, le cui tesi si muovono sull'orizzonte di una profezia protesa a scoprire il destino dell'uomo nella sua esperienza terrestre, attraverso acuti giochi linguistici e riflessioni contrarie ad ogni dogmatica.
 
La sensazione di perdita del reale ad opera di un salto nel virtuale, l'accelerazione dei processi comunicativi, le metamorfosi politico-economiche, tutte queste tematiche si intrecciano nel pensiero di un autore del postmoderno, che sfida la complessità del presente per mezzo dell'eccentricità del suo linguaggio e "l'eccesso" delle sue elaborazioni.
 
Baudrillard può essere considerato una guida per sondare i comportamenti del mondo occidentale, per diagnosticare il vuoto all'interno del quale la cultura contemporanea sembra orbitare.
 
Certamente si ha a che fare con un pensatore contraddittorio, in cui la science fiction, la patafisica, la teoria sociale e la critica radicale conducono ad una indecidibilità e ad una mai conclusa definizione della sua opera.
 
Nonostante ciò, anzi, forse proprio grazie a questo, egli offre la possibilità di una riflessione nuova, che, attraverso la "scelta" dell'eccesso, reinterpreta il tempo in cui le high-tech, i media, la simulazione conducono verso un mondo indecidibile ed illusorio, nato dalla sconsacrazione dell'illusione vitale originaria.
 
In questa tesi il mio obbiettivo è stato quello di ripercorrere l'evoluzione del pensiero di Baudrillard attraverso i suoi scritti, per giungere alla comprensione dei conflitti odierni.
 
L'interpretazione che egli dà dei conflitti è infatti strettamente legata al concetto di simulazione, centrale nell'opera di Baudrillard.
 
Le guerre mosse dall'occidente, la determinazione mediatica degli eventi, l'irrealtà di una violenza che sembra sfuggire agli ordini e alle regole tipici del passato, sono elementi che necessitano di una riconsiderazione alla luce di un'attualità in cui la realtà vibra di assenza.
 
Nei primi due capitoli ho ripercorso, attraverso la produzione di Baudrillard, quelle tematiche e quei concetti centrali nel suo pensiero, analizzando le differenti prospettive da cui egli osserva ed interpreta il reale. Questo mi è servito per giungere a comprendere e a spiegare l'originalità e la particolarità della sua indagine sulle strutture della cultura occidentale.
 
Nel primo capitolo ho analizzato la prima produzione del pensatore francese, consistente nel suo tentativo di superamento della filosofia moderna, nella critica che egli muove a coloro che lo hanno preceduto con il fine di porre le sue idee in uno spazio nuovo, in cui il reale necessita di essere ridefinito in una costellazione di considerazioni concernenti l'iperrealismo della nostra epoca, la fine della storia, la proiezione del reale nel suo doppio simulato.
 
Nel secondo capitolo, ho focalizzato l'attenzione proprio sul delitto compiuto nei confronti del reale, e basandomi soprattutto sullo scritto Il delitto perfetto, ho analizzato la prospettiva duale su cui tutto il pensiero di Baudrillard oscilla: lo sterminio del reale e dell'Altro da un lato, e l'impossibilità di tale sterminio dall'altro.
 
Nel terzo capitolo, invece, osservo a quali conclusioni il pensiero di Baudrillard conduce nella sua applicazione interpretativa dei fenomeni conflittuali e degli eventi dell'epoca attuale.
 
È attraverso il concetto di simulazione, più precisamente, che si può tentare una rilettura dei conflitti odierni e dei rapporti tra i paesi del mondo, in cui vige l'imperativo di affermazione del cosiddetto Nuovo Ordine Mondiale.
 
La guerra del Golfo, la rivoluzione rumena, la guerra di Bosnia, sono solo degli esemplari per comprendere la realtà nella quale ci troviamo, e la complessità di eventi che mancano di convincere circa la loro esistenza.
 
L'indagine degli ordini dei simulacri che svela il destino dell'uomo nell'ipertelia di una storia che preclude un futuro, l'irrealtà del mondo che si sovrappone alla sua realtà, l'oscenità bianca che sembra soppiantare l'illusione: in Baudrillard questi ed altri elementi giocano a creare una molteplicità di luoghi in cui la sfida dall'uomo può nuovamente essere rilanciata grazie all'inestirpabile pulsare della seduzione.
 
Questa tesi vuole quindi ripercorrere Baudrillard esaminando in particolare il significato dei conflitti nell'epoca postmoderna.
 
Nell'ultimo capitolo, che considero dai contenuti conclusivi e di una maggiore consistenza critica, ho tentato di definire il luogo in cui il Nostro si pone nei suoi scritti e nelle sue affermazioni, di scorgere la sua figura all'interno di quel pensiero teso tra l'impossibilità etica, la provocazione oltraggiosa di una posizione senza compromessi, e il bisogno dell'uomo nella sua dignità di accedere comunque a un discorso morale.
 
Da ciò risulta emergere un Baudrillard malinconico e nostalgico, un pensatore elusivo rispetto ai propri scritti, che fugge la tematizzazione della propria tristezza di fronte al mondo attuale attraverso la sfida patafisica e la simulazione di se medesimo.
 
La drammaticità di un futuro senza speranza, l'impossibilità di un nichilismo energico ed affermativo, pulsano spesso nascosti sotto un velo di violenza teorica e cinismo efferato.
 
La necessità di una prospettiva etica vive, ma viene esplicitamente negata attraverso un fatalismo radicale.
 
Così Baudrillard è la simulazione di sé, dei concetti che elabora e della sua disillusa complicità con un mondo inaccettabile. Ma è questa, anche, la sua più peculiare profondità di analisi e ricchezza di indagine, da cui scaturisce, nell'ombra, un certo monito e un avvertimento a riflettere sul presente.
 

 

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Bibliografia:

OPERE DI JEAN BAUDRILLARD
 
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L'échange symbolique et la mort, Gallimard, Paris 1976; tr. it. di G. Mancuso, Lo scambio simbolico e la morte, Feltrinelli, Milano 1979.
 
Crash, "Traverses", n° 4, Maggio 1976, pp.24-29; tr. it. di L. Feroldi, Crash, "Millepiani. Cyberfilosofie. Fantascienza, antropologia e nuove tecnologie", n° 14, Maggio 1999, pp. 13-21.
 
Oublier Foucault, Galilée, Paris 1977; tr. it. di M. G. Camici, Dimenticare Foucault, L. Cappelli, Bologna 1977.
 
Simulacri e Impostura. Bestie, Beaubourg, apparenze e altri oggetti, L. Cappelli, Bologna 1980, [include i seguenti scritti: L'effet Beaubourg. Implosion et dissuasion, Galilée, Paris 1977; Territoire et mêtamorphoses, "Traverses", n° 8, mai 1977; La précession des simulacres, "Traverses", n° 10, fevrier 1978; L'horizont sacré des apparences, e L'histoire un scenario rétro, copyright Jean Baudrillard].
 
A l'ombre des majorités silencieuses ou la fin du social, Utopie, Paris 1978; tr. it. di M. G. Camici, All'ombra delle maggioranze silenziose ovvero la morte del sociale, L. Cappelli, Bologna 1978.
 
De la séduction, Galilée, Paris 1979; tr. it. di P. Lalli, Della seduzione, SE, Milano ed. 2, 1997; ed. 1, 1980.
 
Simulacri e fantascienza, in L. RUSSO (a cura di), La fantascienza e la critica. Testi del Convegno Internazionale di Palermo, Feltrinelli, Milano 1980, pp.52-57.
 
Trasparenza, in C. MAGRIS - W. KAEMPFER (a cura di), Problemi del nichilismo, Shakespeare & Co., Milano 1981.
 
Les stratégies fatales, Grasset & Fasquelle, Paris 1983; tr. it. di S. D'Alessandro, Le strategie fatali, Feltrinelli, Milano 1984.
 
La gauche divine. Chronique des années 1977-1984, Grasset & Fasquelle, Paris 1985; tr. it. di A. Serra, La sinistra divina, Feltrinelli, Milano 1986.
 
Beyond the Vanishing point: il destino e la traccia, "Fonè. La voce e la traccia"; tr. it. di P. Lalli, a cura di S. Mecatti, La casa Usher, Firenze 1985, pp. 315-324.
 
Amérique, Grasset & Fasquelle, Paris 1986; tr. it. di L. Guarino, America, SE, Milano 2000.
 
L'autre par lui-même. Habilitation, Galilée, Paris 1987; tr. it. di M. T. Carbone, L'altro visto da sé, Costa & Nolan, Genova ed.3, 1997; ed. 2, 1992; ed. 1, 1987.
 
Il sogno della merce, Lupetti, Milano ed.2, 1994; ed. 1, 1987, [include i seguenti scritti: Le système des object, Gallimard, Paris 1968 (tr. it. Il sistema degli oggetti, Bompiani, Milano 1972), sezione D, c. III, ed. it. pp. 209-247; La Société de Consommation, Denoël, Paris 1970 (tr. it. La società dei consumi, Il Mulino, Bologna 1976), parte III, c. I, ed. it. pp. 168- 179; Simulacres et Simulation, Galilée, Paris 1981, cc. Publicité absolue, publilité zèro, e L'implosion du sens dans les media, pp.133-143; Totalement obscène et totalement séduisante, intervista con Jean Baudrillard di Sonia Younan, "Autrement", n° 53, Ottobre 1983, pp. 167-172; Oscenità della comunicazione, "Alfabeta", n° 40, Settembre 1982, p.9; Video delle mie brame, "Panorama", 24 Settembre 1984, pp. 130-133; De la séduction, Galilée, Paris 1979 (tr. it. Della seduzione, L. Cappelli, Bologna 1980), pp. 217-230].
 
Videosfera e Soggetto Frattale, in AA.VV., Videoculture di fine secolo, Liguori, Napoli 1989.
 
La transparence du Mal, Galilée, Paris 1990; tr. it. di F. Marsciani, La Trasparenza del Male. Saggio sui fenomeni estremi, SugarCo, Milano 1990.
 
Cool memories 1980-1985; Cool memories II 1987-1990, Galilée, Paris 1987, 1990; tr. it. di A. Cossu (I parte) e L. Breda (II parte), Cool memories. Diari 1980-1990, SugarCo, Milano 1990.
 
La guerre du Golfe n'a pas eu lieu, Galilée, Paris 1991; tr. ingl. di Paul Patton, The Gulf War did not take place, Indiana University Press, Bloomington & Indianapolis (USA) 1995.
 
L'illusion de la fin, Galilée, Paris 1992; tr. it. di A. Serra, L'illusione della fine o lo sciopero degli eventi, Anabasi, Milano 1993.
 
La pensée Radicale, Sens & Tonka, Paris 1994; tr. ingl. di F. Debrix, Radical Thought, "C-Theory", on-line journal, 19 Aprile 1995. Sito Web: http://www.ctheory.com/a25-radical_thought.html
 
No Reprive for Sarajevo, "Liberation", 6 Gennaio 1994; tr. ingl. di P. Riemens, "C-Theory", on-line journal, 28 Settembre 1994. Sito Web: http://www.ctheory.com/a-no_reprieve_for.html
 
Le crime parfait, Galilée, Paris 1995; tr. it. di G. Piana, Il delitto perfetto. La televisione ha ucciso la realtà?, Raffaello Cortina, Milano 1996.
 
Disneyworld Company, "Liberation", 4 Marzo 1996; tr. ingl. di F. Debrix, "C-Theory", on-line journal, 27 Marzo 1996. Sito Web: http://www.ctheory.com/event/e025.html
 
Illusion, désillusion esthétiques, Sens & Tonka, Paris 1997; tr. it. di L. Guarino, Illusione, disillusione estetiche, Pagine d'Arte, Milano 1999.
 
Le complot de l'art & Entrevues à propos du 'complot de l'art', Sens & Tonka, Paris 1997; tr. it. di L. Guarino, Il complotto dell'arte & interviste sul 'complotto dell'arte', Pagine d'Arte, Milano 1999.
 
La conjuration des imbeciles, "Liberation", 7 Maggio 1997; tr. ingl. di F. Debrix, A Conjuration of Imbeciles, "C-Theory", on-line journal, 28 Maggio 1997. Sito Web: http://www.ctheory.com/event/e043.html
 
A l'Ombre du Millenaire ou le Suspense de l'An 2000, Sens & Tonka, Paris, April 1998; tr. ingl. di F. Debrix, In the Shadow of the Millennium (or the Suspens of the Year 2000), "C-Theory", on-line journal, 23 September 1998. Sito Web: http://www.ctheory.com/a61.html
 
Lo Xerox e l'infinito, in A. FERRARO - G. MONTAGANO (a cura di), La scena immateriale. Linguaggi elettronici e mondi virtuali, Costa & Nolan, Ancona-Milano 2000.
 

 
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V. CODELUPPI, Baudrillard o la deriva della pubblicità, in J.BAUDRILLARD, Il sogno della merce, Lupetti, Milano 1994.
 
F. DI PAOLA, Noialtri barocchi e Baudrillard, in J.BAUDRILLARD, Simulacri e impostura. Bestie, Beaubourg, apparenze e altri oggetti, L. Cappelli, Bologna 1980.
 
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D. KELLNER, Baudrillard: A New McLuhan?, on-line, 1998. Sito Web: http://www.uta.edu/huma/illuminations/kell26.htm
 
D. KELLNER, Jean Baudrillard. From Marxism to Postmodernism and beyond, Stanford University Press, Stanford California ed. 11, 2000; ed. 1, 1989.
 
B. KERSHAV, The radical in performance. Between Brecht and Baudrillard, Routledge, London & New York 1999, (simultaneously published).
 
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A.
 
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Th. W. ADORNO, Minima moralia. Reflexionen aus dem beschädigten Leben, Suhrkamp Verlag, Frankfurt am Main 1951; tr. it. di R. Solmi, Minima moralia. Meditazioni della vita offesa, Einaudi, Torino ed. 3, 1994; ed. 2, 1979; ed. 1, 1954.
 
M. AUGÉ, La Guerre des rêves. Exercises d'ethno-fiction, Éditions du Seuil, Paris 1997; tr. it. di A. Soldati, La guerra dei sogni. Esercizi di etno-fiction, Eléuthera, Milano 1998.
 
J. G. BALLARD, The burning world, 1965; tr. it. di M. B. Castiglione, Terra bruciata, Mondadori, Milano ed. 2, 1989; ed. 1, 1986.
 
J. G. BALLARD, The crystal world, 1966; tr. it. di J. Dolman, Foresta di cristallo, Mondadori, Milano ed. 2, 1989; ed. 1, 1986.
 
J. G. BALLARD, Drowned world, 1962; tr. it. di S. Torossi, Deserto d'acqua, Tea, Bergamo ed. 2 , 1989; Mondadori, Milano ed. 1, 1986.
 
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P. K. DICK, Ubik, 1969; tr. it. di G. Montanari, Fanucci, Roma ed. 2, 1995; ed. 1, 1989.
 
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P. K. DICK, The simulacra, 1964; tr. it. di M. Nati, I simulacri, Fanucci, Roma ed. 2, 1997; ed. 1, 1996.
 
P. K. DICK, Eye in the sky, Baror International, New York 1957; tr. it. di M. Nati, Occhio nel cielo, Fanucci, Roma 1998.
 
M. DINUCCI, Hyperwar. Dalla "iperguerra" del Golfo alla conferenza sul Medio Oriente, Cultura della Pace, S. Domenico di Fiesole (Fi) 1991.
 
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J. HABERMAS, Vergangenheit als Zukunft, Pendo-Verlag, Zürich 1991; tr. it. di W. Privitera, Dopo l'utopia. Il pensiero critico e il mondo d'oggi, Marsilio, Venezia ed. 2, Maggio 1992; ed. 1, Gennaio 1992.
 
M. HEIDEGGER, Die Kehre, Günther Neske, Pfullingen 1962; tr. it. di M. Ferraris, La svolta, Il melangolo, Genova 1990.
 
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